Il colosso dello streaming è in forte calo e pensa ad una stretta per la condivisione degli account: ecco le prime mosse
Neflix ha in programma una stretta sugli account condivisi. Il colosso di Los Gatos si appresta a cambiare strategia ed è pronto a chiedere un pagamento a quegli utenti che condividono le loro password con familiari, parenti e amici. La direttrice per l'innovazione dei prodotti Chengyi Long ha confermato che Netflix permetterà ancora agli abbonati di condividere i profili al di fuori della loro famiglia, ma "pagando un po' di più e in modo facile e sicuro".
Netflix, account condiviso stop: i test in tre Paesi
Le prime zone interessate a questo cambiamento sono Cile, Costarica e Perù: nelle prossime settimane, gli utenti dei tre Paesi americani avranno la possibilità di aggiungere fino a due persone al loro abbonamento pagando un surplus tra i 2 e i 3 dollari al mese.
Le due nuove funzioni previste sono l'aggiunta di massimo due "Extra Member", ognuno con un proprio profilo, raccomandazioni personalizzate, login e password, e il trasferimento del profilo a un nuovo account, in modo che vengano mantenute la cronologia delle visualizzazioni e la lista personale.
"Vogliamo assicurarci che qualsiasi nuova funzione sia flessibile e utile per i membri – fa sapere Chengyi Long in una nota – e lavoreremo per capire l'utilità di queste due caratteristiche per gli utenti di questi tre Paesi prima di effettuare dei cambiamenti in qualsiasi altra parte del mondo". Non è quindi detto che la stretta sugli account condivisi non venga allargata presto agli Stati Uniti, all'Asia e all'Europa, i mercati più redditizi per il servizio dalla grande N.
Netflix, abbonamento condiviso: costo tra 2 e 3 dollari
Nel suo comunicato ufficiale, Netflix motiva quest'aggiustamento con la necessità di reperire fondi ulteriori da investire nelle nuove produzioni che arriveranno nel 2022. In realtà, la piattaforma sta attraversando una fase di forte calo delle entrate, dovuta al graduale ritorno alla normalità dopo due anni di pandemia e alla feroce concorrenza nel mercato dello streaming con l'ingresso di colossi come Disney+, HBO Max e Discovery+.
Le creatura di Ted Sarandos ha chiuso il 2021 con 221,8 milioni di abbonati, la maggior parte dei quali (75,2 milioni, il 34% del totale) in Nord America, dove il costo dell'abbonamento è aumentato fino a 9,99 dollari per l'offerta Base e a 19,99 dollari per quella Premium. Gli iscritti guadagnati l'anno scorso sono stati 8,3 milioni, mentre nei primi tre mesi del 2022 le previsioni calcolano un aumento di utenze pari ad "appena" 2,5 milioni.