Con la nuova metodologia di calcolo che contempla solo il numero medio di views, Mercoledì supera Stranger Things 4 e Queen Charlotte rimane in gioco nella Top 10
Novità in arrivo su Netflix: il colosso dello streaming ha apportato alcune significative modifiche al modo in cui rileva e riporta gli ascolti dei contenuti presenti sulla piattaforma. D'ora in avanti lo streamer considererà come "visualizzazioni" soltanto il numero medio di views, ovvero le ore visualizzate divise per il tempo di esecuzione totale del film o della serie. Le ore visualizzate saranno ancora disponibili, ma sarà questa nuova metrica a venire utilizzata per le Top 10, incluse le liste dei contenuti più popolari di tutti i tempi.
Cambiano le serie Netflix più viste di tutti i tempi
La finestra di misurazione è stata ampliata da 28 a 91 giorni. Considerando i nuovi parametri di rilevamento di Netflix, ci saranno alcune grosse sorprese nelle Top 10, su tutte il sorpasso di Mercoledì ai danni della quarta stagione di Stranger Things come la serie in lingua inglese più popolare di tutti i tempi. Anche dopo questi cambiamenti, Squid Game rimane la serie più vista di sempre, con Mercoledì e Stanger Things al secondo e terzo posto, Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer al quarto posto e la prima stagione di Bridgerton al quinto. Il rinnovato rilevamento fa entrare The Watcher e La regina degli scacchi nella Top 10, mentre fa uscire Lucifer e Inventing Anna dalle prime dieci posizioni.
Dal 2021, Netflix ha riportato esclusivamente le visualizzazioni settimanali in termini di ore visualizzate, favorendo in questo modo i contenuti più corposi come serie con episodi di lunga durata. Calcolando il numero medio di spettatori, è possibile esaminare meglio l'impatto che tutti i film e soprattutto le serie hanno sulla piattaforma. Il caso di Queen Charlotte, lo spin-off di Bridgerton, è emblematico: nonostante un debutto impressionante, il prequel non è riuscito a entrare in Top 10 nella finestra dei 28 giorni, complice la sua durata complessiva di poco meno di sei ore. Con i nuovi standard, Queen Charlotte, disponibile da 47 giorni, è invece in Top 10.
Netflix, classifica visualizzazioni modificata
L'obiettivo di Netflix con la finestra di misurazione allungata è fare in modo che alcune serie possano sfruttare l'onda lunga di popolarità e il passaparola tra gli spettatori. Inoltre, le comedy che hanno episodi di mezz'ora, generalmente in svantaggio, avranno più possibilità di successo. Un esempio di quest'applicazione si nota con la Top 10 del periodo 12-18 giugno 2023: la quarta stagione di Non ho mai..., la comedy di Mindy Kaling e Lang Fisher, supera la sesta di Black Mirror con 11,5 milioni di visualizzazioni su 200 minuti di durata e 56,4 milioni di ore visualizzate.
Naturalmente il nuovo metodo di calcolo di Netflix non è un sistema perfetto. Il rilevamento presume sempre che ogni volta che un utente guarda un nuovo contenuto, lo faccia fino in fondo. Una situazione che non avviene sempre e gonfia le visualizzazioni uniche. Nei fatti, è più probabile che alcuni spettatori guardino più volte lo stesso contenuto, mentre altri non arrivino mai alla fine del contenuto alla prima visione.