Netflix rivoluziona le classifiche: cambiano le modalità di misurazione delle Top 10

Il colosso dello streaming lancia il sito "Top 10 Netflix" e modifica le classifiche introducendo quelle settimanali: ecco come sono misurate

Piccola rivoluzione in casa Netflix: il colosso dello streaming ha deciso di cambiare le modalità di misurazione delle Top 10. D'ora in avanti, le classifiche che appaiono nel menù sullo schermo saranno completate da un sito web ufficiale che mostra i titoli principali in una lista specifica di territori. Non solo: alle liste quotidiane si aggiugono quelle settimanali. Le Top 10 verranno pubblicate ogni martedì e si basano sulle ore di visione calcolate dal lunedì alla domenica della settimana precedente.

Netflix, Top 10 cambia: arriva un sito ufficiale

Le nuove Top 10 di Netflix includeranno sia le produzioni originali che i titoli in licenza. Le classifiche globali sono quattro, suddivise per queste categorie: 

  • Film (in lingua inglese)
  • Serie Tv (in lingua inglese)
  • Film (non in lingua inglese)
  • Serie Tv (non in lingua inglese)

Il sito Top 10 Netflix pubblica inoltre le classifiche singole per oltre 90 paesi, tra cui l'Italia. Il portale è al momento disponibile soltanto in inglese e in spagnolo. Tutte le altre lingue saranno aggiunte a partire dal 2022. Le liste settimanali si aggiungono alle Top 10 giornaliere per paese già lanciate l'anno scorso. Ora anch'esse saranno stilate in base alle ore di visione.

In questo momento, Red Notice di Rawson Marshall Thurber, il blockbuster con Dwayne Johnson, Ryan Reynolds e Gal Gadot, è al primo posto tra i film in Italia (e quasi in tutto il resto del mondo), tallonato dalla commedia romantica Love Hard con Nina Dobrev, Jimmy O. Yang e Darren Barnet.

Netflix, film e serie tv: nuovo sito con classifiche settimanali

È ottima la performance di Yara di Marco Tullio Giordana, la ricostruzione della drammatica vicenda di Yara Gambirasio. Il film, terzo in Italia, si piazza in testa alla classifica dei film non in lingua inglese più visti in tutto il mondo su Netflix, con oltre 18 milioni di ore di visualizzazioni in 7 giorni ottenute in ogni continente.

Il produttore Pietro Valsecchi di Taodue Film esprime tutta la propria soddisfazione per questo risultato. 

È una grande soddisfazione riuscire a portare un nostro film nelle case di tutto il mondo, a conferma che la linea editoriale che la Taodue porta avanti da più di trent'anni al cinema e in tv è ancora vincente.

Passando alle serie, in Italia la più vista è Narcos: Messico con l'uscita della terza stagione. Al secondo posto c'è ancora la sudcoreana Squid Game. Il gradino più basso del podio è occupato da Dynasty, il reboot della soap arrivato alla quarta stagione.