Netflix cancella 'Jessica Jones', serie Marvel con Krysten Ritter

Lo 'sterminio' delle serie Marvel da Netflix ha visto la cancellazione dello show con Krysten Ritter e anche di 'The Punisher'.

Sapevamo tutti che sarebbe arrivato questo momento: dopo aver cancellato Iron Fist, Luke Cage e Daredevil, Netflix ha "sterminato" altre due serie della Marvel: Jessica JonesThe Punisher, poco dopo la sua seconda stagione, e Jessica Jones, poco prima della sua terza stagione, che andrà ancora in onda nonostante questa notizia. Il gigante dello streaming, dunque, ha completato ufficialmente la cancellazione dei contenuti dei supereroi marveliani. 

Netflix cancella la serie TV 'Jessica Jones'

Quando sono state cancellate Iron Fist e Luke Cage, c'era ancora qualche speranza che forse Netflix stesse cancellando gli show Marvel meno guardati e apprezzati, ma una volta che ha eliminato Daredevil, la nave ammiraglia dell'universo Netflix Marvel, dopo una terza stagione stellare, si è subito pensato che The Punisher e Jessica Jones fossero praticamente spacciati. E così è stato. 

The Punisher non ha avuto una seconda stagione particolarmente bella (dopo una prima fantastica), ma la terza stagione di Jessica Jones non è ancora stata trasmessa, quindi nessuno sa se è accettabile o meno. Netflix si è separato da questo accordo Marvel per due motivi:

Disney sta creando quello che potrebbe essere uno dei maggiori concorrenti di Netflix con il suo servizio di streaming Disney +. E porteranno tutta la loro programmazione su questo tipo di canale. 

Netflix non possedeva appieno le sue serie Marvel come accade con i propri titoli originali, quindi pagavano per produrli e promuoverli con il risultato finale molto meno redditizio per loro che con altri programmi. Abbiamo anche visto spettacoli casuali come American Vandal cancellati proprio per questo motivo, nonostante fossero molto meno costosi.

Netflix, programmi tv cancellati: la dichiarazione dell'azienda

Netflix è stato diplomatica riguardo a tutto questo, almeno pubblicamente. Ecco la sua dichiarazione conclusiva a Deadline sulla cancellazione di questi show:

Siamo grati alla Marvel per cinque anni della nostra proficua partnership e ringraziamo gli appassionati fan che hanno seguito queste serie sin dall'inizio.

Il destino di tutti e cinque questi spettacoli e dei personaggi che veicolano non è chiaro. La logica imporrebbe che la mossa ovvia sarebbe per la Disney di far propri, semplicemente, una serie di questi show e inserirli in Disney +.

Ma la realtà potrebbe essere più complicata di così. Non conosciamo i termini esatti dell'accordo Marvel, ma da questa affermazione, è chiaro che Netflix ha i diritti su questi spettacoli per gli anni a venire.

Ciò significa che Disney non potrà creare nuove stagioni di questi spettacoli per tutto il tempo in cui rimangono su Netflix, anche se Netflix non sta facendo nuove stagioni, come parte dei termini dell'accordo.

Disney potrebbe anche non interessarsi alla questione, visto che ha in programma altri show su personaggi Marvel molto amati dal pubblico, come la serie su Loki e uno show su Visione e  Scarlett Witch, con gli attori che li interpretano sul grande schermo.

Fonte immagine in evidenza: https://www.instagram.com/therealkrystenritter/