Netflix molla la Royal Family: cancellata la serie animata di Meghan Markle

La spending review di Netflix si abbatte su "Pearl", il progetto femminista della duchessa del Sussex: ecco cos'è successo

Netflix sta perdendo abbonati (200.000 utenti in meno nel primo trimestre del 2022: prima volta da dieci anni a questa parte) e ha bruciato un terzo del valore in Borsa: 54 miliardi di dollari. Per correre ai ripari, il gigante dello streaming sta cancellando numerose serie. Tra queste c'è Pearl di Meghan Markle, l'animazione che la duchessa del Sussex aveva annunciato con enfasi la scorsa estate.

Meghan Markle: Netflix cancella la sua Pearl

Prodotta dalla Archewell Productions, la società che Meghan Markle e il principe Harry hanno fondato nell'autunno del 2020 per le loro serie e docuserie, film, documentari e programmi per bambini, Pearl avrebbe dovuto raccontare le avventure di una ragazzina di 12 anni, la Pearl del titolo, che trova ispirazione in diverse donne influenti nel corso della storia.

Markle aveva definito Pearl come un'eroina "in un viaggio alla scoperta di se stessa mentre cerca di superare le sfide quotidiane della vita".

Sono entusiasta che Archewell Productions, in collaborazione con la potente piattaforma Netflix e questi incredibili produttori, porterà sugli schermi questa serie animata che celebra donne straordinarie nel corso dei secoli. David Furnish e io siamo ansiosi di portare alla luce questo show davvero speciale.

Nonostante lo stop di Netflix, fonti vicine alla Markle fanno sapere che la serie era ancora in fase di sviluppo. Inoltre il servizio dalla grande N ha altri progetti in cantiere con Harry e Meghan, tra cui la prossima docuserie Heart of Invictus che – si legge sul sito della Archewell – "punterà i riflettori su un gruppo di straordinari concorrenti degli Invictus Games da tutto il mondo: persone della comunità militare che a causa di malattie o ferite hanno dovuto cambiare la loro vita".

Netflix, film e serie tv saranno sempre meno

La guerra in Ucraina – con conseguente blocco dei 700.000 utenti russi – e le password condivise tra familiari o amici sono le ragioni dietro l'emorragia di abbonati. Prima di Pearl, Netflix aveva già annunciato la cancellazione di altre due serie animate: Dino Daycare (dagli stessi produttori di Ada la scienziata) e Boons and Curses, commedia d'azione creata da Jaydeep Hasrajani.

Il magazine Deadline rivela che Netflix avrebbe confermato da tempo ai produttori di proporre ad altre piattaforme i loro progetti in fase di sviluppo, anche se inizialmente erano stati considerati come "prioritari". Il gigante di Los Gatos sta rivalutando al ribasso le spese per i contenuti e gli addetti ai lavori riferiscono che ai piani alti della società il mantra "un film a settimana" è ormai considerato un'esagerazione.