Netflix pronto a auto-censurare film e serie tv in India

Insieme ad altre piattaforme di streaming, Netflix adotterà un "codice di autoregolamentazione" per evitare scene "sensibili", ma non solo...

Netflix è pronto a censurare i propri contenuti in India. Insieme ad altre piattaforme di streaming come Hotstar della Fox, SonyLiv e Voot di Viacom, Netflix adotterà un "codice di autoregolamentazione" che taglierà preventivamente scene di film e serie tv (sessuali e religiose in primis) considerate particolarmente "sensibili" nel paese asiatico. A differenza di Amazon Prime Video, che non aderirà a questo protocollo, la società di Reed Hastings si è resa disponibile per la prima volta in un territorio straniero ad abbracciare una forma di censura preventiva. Un'esigenza nata dopo le polemiche suscitate dalla serie Sacred Games, il primo show indiano prodotto da Netflix.

Sacred Games, Netflix si auto-censura

Sacred Games, rinnovato per una seconda stagione, racconta la storia di un poliziotto che, contattato da un pericoloso boss latitante, cerca di salvare Mumbai da un'imminente apocalisse. Un thriller made in Bollywood che è costato a Netflix una causa legale: Nikhil Bhalla, membro del Congresso Nazionale, ha citato in giudizio i produttori della serie per alcune scene ritenute "inappropriate" e offensive nei confronti dell'ex primo ministro Rajiv Gandhi, definito nello show un "codardo" ("fattu", in Hindi). 

Mentre cinema e televisione sono pesantemente regolamentati in India, il paese non ha attualmente alcuna linea guida ufficiale per lo streaming. Le società indiane che operano online temono che il governo possa istituire un sistema rigoroso di censura: il codice siglato da Netflix e dagli altri operatori rappresenta quindi uno sforzo preventivo per dimostrare che l'industria può gestirsi responsabilmente e in autonomia.

Netflix India: cosa censura il codice di autoregolamentazione

Nello specifico, il protocollo taglierà preventivamente contenuti riguardanti la pedofilia, il vilipendio alla bandiera e alle istituzioni, l'oltraggio a "sentimenti religiosi di qualsiasi classe o comunità" e qualunque scena che "deliberatamente e maliziosamente promuove o incoraggia il terrorismo e altre forme di violenza contro lo stato". 

"Il codice di autoregolamentazione – si legge in un comunicato ufficiale di Netflix – assicura un ambiente che protegge la visione artistica dei produttori di contenuti in modo che il loro lavoro possa essere visto dai loro fan. Il codice consente inoltre ai consumatori di fare scelte di visione che sono giuste per loro e per le loro famiglie". 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/SacredGames_TV
Fonte foto: https://twitter.com/bombaytimes