I figli della mezzanotte di Salman Rushdie diventa una serie tv Netflix

Netflix trasformerà I figli della mezzanotte di Salman Rushdie in una serie tv: entusiaste le parole dello scrittore indiano

Netflix trasformerà I figli della mezzanotte di Salman Rushdie, uno dei romanzi più premiati dello scrittore indiano naturalizzato britannico, in una serie tv. Come annunciato da Erik Barmack, vice-presidente di Netflix Originals, “I figli della mezzanotte è uno dei più straordinari romanzi del mondo, e i suoi temi sono ancora rilevanti per l'India di oggi”. “La sua storia – ha aggiunto Barmack – continua ad affascinare il pubblico decenni dopo la sua prima pubblicazione. Siamo incredibilmente entusiasti di adattare per un pubblico globale questo pionieristico romanzo che è parallelo alla nascita dell'India moderna. La ricca esperienza e il talento dei creativi indiani, combinati con la portata globale di Netflix, hanno il potenziale per raggiungere milioni di persone in tutto il mondo e far loro riscoprire questa storia”.

I figli della mezzanotte, trama del romanzo di Rushdie

I figli della mezzanotte prende le mosse dalla mezzanotte del 15 agosto 1947, giorno in cui l'India dichiara la propria indipendenza dalla Gran Bretagna. I 1001 figli del titolo sono quelli nati in quel momento, che possiedono tutti doti straordinarie: dalla forza erculea alla capacità di diventare invisibili e di viaggiare nel tempo, dall’intelligenza alla bellezza soprannaturale. Tra questi ci sono Saleem Sinai, il figlio illegittimo di una donna povera, e Shiva, discendente di una ricca famiglia. Scambiati per errore alla nascita, Saleem cresce come figlio di una coppia di musulmani mentre Shiva è allevato da un artista di strada Hindu. Da quel momento, le loro vite si intrecciano insieme alla storia del loro Paese.

Netflix, serie tv dall’India in streaming

I figli della mezzanotte, vincitore del James Tait Black Memorial Prize e del Booker Prize e inserito tra i 100 libri del secolo da Le Monde, è già stato adattato al cinema per la regia di Deepa Mehta. “Sono assolutamente lieto che I figli della mezzanotte avrà nuova vita su Netflix, e sono ansioso di lavorare con loro per contribuire a crearla”, ha dichiarato Rushdie. Insieme a Sacred Games, I figli della mezzanotte è una delle serie indiane più attese di Netflix.

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/criticaletteraria/
Fonte foto: https://twitter.com/salmanrushdie