Netflix non paga le tasse secondo un fascicolo che accusa il colosso dello streaming di omessa dichiarazione dei redditi: ecco tutti i dettagli
Netflix è sotto inchiesta in Italia per evasione fiscale. Come reso noto dal Corriere della Sera, l'accusa nei confronti del colosso statunitense dello streaming è di omessa dichiarazione dei redditi. La denuncia è attualmente rivolta contro ignoti perché il gruppo che fa capo al Ceo Reed Hastings non ha referenti in Italia. Dalle indagini risulta che pur incassando milioni di euro con gli abbonamenti alla piattaforma, all'Agenzia delle Entrate non risulta un solo dipendente o una società che facciano capo a Netflix.
Netflix Italia, sede misteriosa e nessun lavoratore
Secondo il Corriere, Netflix Italia non paga un euro di tasse. Per questo la Procura di Milano, nella persona del sostituto procuratore Gaetano Ruta, ha aperto un'indagine.
In questo caso, a differenza di quanto accaduto con Apple, Google, Facebook e Amazon, il riferimento ad una "stabile organizzazione" che evade il fisco è differente. Netflix non può essere individuata perché, appunto, non ha una struttura fisica né un organigramma in Italia.
Le indagini della Guardia di Finanza di Milano sottolineano come la sede della società è in Olanda e i contenuti, come serie TV e film, arrivano nel nostro Paese attraverso i server regolarmente gestiti dai provider di internet, retribuiti poi da Netflix.
Netflix, costo e abbonati in crescita in Italia
Nelle carte della procura, Netflix è quindi definita una "stabile organizzazione" ma "occulta", cioè un'azienda che risiede all'estero ma ha in Italia una "sede fissa di affari per mezzo della quale esercita in tutto o in parte la sua attività". A renderla "stabile" sono gli algoritmi, le reti, i cavi, le fibre ottiche, i computer e i televisori.
Il Corriere cita infine una stima fatta dalla società di ricerca Comparitech, secondo la quale gli abbonati a Netflix in Italia sono 1,4 milioni.
Numeri che con la produzione continua di contenuti originali nazionali, come la serie La luna nera in arrivo nel 2020, sono destinati ad arrivare a quota due milioni.
Fonte foto: https://twitter.com/netflix