Netflix sempre più in alto: è la piattaforma più utilizzata, anche più della tv

Netflix batte un altro record e diventa la piattaforma più utilizzata dagli utenti secondo un studio di Cowen & Co attraverso un televisore.

Come riportato da Veriety, uno studio condotto da Cowen & Co ha stabilito che chi utilizza un televisore per vedere contenuti di intrattenimento preferisce, nella maggior parte dei casi, la piattaforma di Netflix. Infatti Cowen & Co ha fatto un sondaggio su un campione di 2.500 americani ed è emerso che il 27 % preferisce Netflix, e di questi il 39,7 % degli utenti è nella fascia di età compresa tra 18-34 anni, i cosiddetti Millenials.

Netflix: i film in tv preferiti dagli utenti sono sui servizi in streaming

Se Netflix è la regina delle piattaforme per gli utenti americani, non sono da meno anche Youtube, scelto dall'11 % degli intervistati (17 % dai Millennials). Altri servizi indicati dalla fascia di età 18-34 anni sono Hulu, con 7,6 %, e Amazon Prime Video con il 3,4 %. Sebbene questi numeri per i servizi in streaming si difende bene anche la tv tradizionale (emittenti ABC, CBS e NBC in testa) seguiti dalla tv via cavo, per una percentuale complessivia di 38 % (rispettivamente 20 % e 18 %).

Sembra le modalità di fruizione dei consumatori di contenuti audiovisivi sia in costante evoluzione, e se gli spettatori prediligono i servizi streaming esistenti, molti colossi aziendali si stanno muovendo in questa direzione, in primis Disney, Apple e Dc Entertainment che lanceranno i loro servizi nei prossimi anni.

Netflix intanto ha investito, solo per quanto riguardo il 2018, una somma di 7 miliardi di dollari per aumentare la produzione di contenuti originali presenti solamente sulla piattaforma. E per il 2019 ha in mente di aumentare ancora questa cifra a 12 miliardi. Con questi finanziamenti ci si aspetta un ritorno economico di grande impatto per rendere ancora di più l'azienda statunitense ancora i più leader del settore. Ma chissà cosa accadrà con l'avvento dei nuovi serivizi di streaming, soprattutto quello targato Disney che minaccia di togliere contenuti a Netflix.