Netflix lancia 10 film e serie educative gratis su YouTube

Il colosso dello streaming pensa a studenti e insegnanti alle prese con le scuole chiuse: ecco la programmazione

A lezione tutti i giorni, nonostante tutto, in una scuola davvero unica: Netflix. Il colosso dello streaming mette a disposizione di studenti ed insegnanti un programma speciale dedicato a chi è costretto a casa dall'emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Il servizio ha lanciato gratis su YouTube un pacchetto di 10 film, serie e cortometraggi a carattere educativo: i titoli sono stati suggeriti da un gruppo di professori statunitensi e caricati sul sito di video sharing.

Netflix: serie e film per la scuola

La playlist, disponibile a questo link, vuole "aiutare tutti gli insegnanti in giro per il mondo", si legge in un post del blog della società di Los Gatos. Non solo: la piattaforma offre sul proprio sito ufficiale un kit didattico con linee guida e questionari che possono essere utilizzati con i ragazzi.

Al momento, i 10 titoli sono in versione originale in lingua inglese, ma Netflix assicura che provvederà a inserire i sottotitoli in oltre dodici lingue (tra cui l'italiano) nel corso dei prossimi giorni.

Netflix, YouTube lancia i contenuti didattici

Ecco quali sono film e serie in streaming gratuito su YouTube.

XIII emendamento

Il documentario in cui Ava DuVernay (la regista di Selma - La strada per la libertà e When They See Us) esplora la storia della disuguaglianza razziale negli Stati Uniti, attingendo alle testimonianze di esperti, attivisti e politici che analizzano la criminalizzazione degli afroamericani e l'evoluzione delle prigioni statunitensi.

Chasing Coral

Jeff Orlowski dirige questo doc naturalistico in cui subacquei, fotografi e scienziati si lanciano in un'avventura acquatica per scoprire perché le barriere coralline stanno scomparendo e per svelare tutti i segreti del mondo sommerso.

Knock Down the House

La regista Rachel Lears racconta le storie di quattro donne speciali – la giovane barista del Bronx Alexandria Ocasio-Cortez, la figlia di un minatore di carbone della Virginia Paula Jean Swearengin, l'attivista del Nevada Amy Vilela e l'infermiera del Missouri Cori Bush – che hanno dato vita ad un movimento civile per sfidare i potenti del Congresso durante le elezioni del 2018.

Abstract: The Art of Design

La prima stagione della serie che insegna l'arte e la scienza del design, applicate a diverse discipline, orientato all'uso o a fini artistici, con interviste a fotografi, disegnatori di scarpe e vestiti e architetti.

L'inizio della vita

Una selezione di episodi della docu-serie che esplora le rivoluzionarie teorie scientifiche secondo le quali i neonati scoprono la vita durante il loro primo anno d'età.

In poche parole

Un'altra selezione di episodi, stavolta dalla serie basata sulle inchieste del sito web Vox dedicate ai temi d'attualità più importanti e dibattuti dei nostri tempi. Un approfondimento su argomenti, domande e idee di politica, scienza, storia e cultura pop che non fanno spesso parte delle informazioni comunicate dai media mainstream.

Il nostro pianeta

Tutti e otto gli episodi della serie naturalistica narrata da Sir David Attenborough. Un approfondimento sulle bellezze naturali del nostro pianeta e sulla questione del cambiamento climatico, che esplora luoghi affascinanti e suggestivi come il remoto deserto artico, le giungle del Sud America e molto altro.

Period. End of Sentence.

Il cortometraggio diretto dalla regista iraniano-americana Rayka Zehtabchi e vincitore del Premio Oscar nel 2019. È la storia vera di alcune donne di un villaggio rurale nei pressi di Delhi, che imparano a produrre da sole gli assorbenti e così facendo combattono lo stigma che circonda il ciclo mestruale che imperversa in India.

I caschi bianchi

Un altro corto che ha vinto il Premio Oscar. Il lavoro di Orlando von Einsiedel, realizzato nel 2016, segue le gesta dei White Helmets, i volontari che scavano nelle macerie per tentare di salvare i superstiti della guerra in Siria. Un doc dibattuto e contestato: secondo le testimonianze di molti siriani, i caschi bianchi, candidati al Nobel per la Pace, sono una creazione di media e governi occidentali perché nei quartieri di Aleppo liberati dall'occupazione dei terroristi di al-Nusra, nessuno li ha mai visti.

Zion

Un cortometraggio sportivo realizzato da Floyd Russ e dedicato alla straordinaria vicenda umana di Zion Clark, il ragazzo afroamericano nato senza gambe che è diventato una stella del wrestling al college.

Foto: Netflix