Netflix ha unito le forze con Jon M. Chu, il regista di 'Crazy & Rich', per raccontare l'incredibile storia dei 12 ragazzi thailandesi intrappolati nella grotta Tham Luang
L'incredibile storia dei 12 ragazzi thailandesi intrappolati per diciotto giorni nella grotta Tham Luang diventa una serie tv. Netflix ha unito le forze con SK Global Entertainment e i registi Jon M. Chu (Crazy & Rich) e Nattawut "Baz" Poonpiriya (Bad Genius), per trasformare la vicenda "cinghialotti" thai in una mini-serie o in un film. Chu, John Penotti e Lance Johnson saranno anche i produttori con la loro Electric Somewhere Company. La storia ha colpito il mondo intero: nel 2018 dodici ragazzini sono rimasti intrappolati, insieme al loro allenatore di calcio, in una delle grotte turistiche di Tham Luang, allagate per via delle piogge monsoniche.
Thailandia, ragazzi nella grotta: Netflix li racconta
I baby calciatori sono rimasti per diciotto giorni da soli, prima di essere individuati, nel buio pesto e senza cibo. Avevano cercato, senza successo, di scavare un tunnel di uscita per mettersi in salvo e sono sopravvissuti bevendo l'acqua che filtrava dalla parete rocciosa. Il loro allenatore, il 25enne Ekaphol 'Ake' Chantawong, li aveva portati in quella grotta come attività dopo gli allenamenti: mentre procedevano nella visita, hanno però sentito l'acqua che saliva e si sono rifugiati nel fondo. C'è voluto l'intervento dei Navy Seals thailandesi per farli uscire sani e salvi dalla caverna di Luang-Khun Nang.
Thailandia, grotta Tham Luang nella storia
"Come il resto del mondo, siamo stati inchiodati dalle notizie del salvataggio nelle grotte thailandesi", ha dichiarato Jon M. Chu, sempre più lanciato a Hollywood dopo Crazy & Rich e Now You See Me 2. "Con l'intero globo a guardare, questo tragico dramma umano – ha aggiunto il regista – si è trasformato in una bellissima e stimolante storia di persone che salvano altre persone".
"Non solo – ha concluso Chu – ha mostrato il meglio dello spirito umano oltre le peggiori circostanze, ma ha dimostrato che siamo più forti quando lavoriamo insieme. Ecco perché, con il sostegno del governo thailandese e dei nostri partner di Netflix, SK Global e Starlight, siamo onorati e grati di poter condividere la storia di questo enorme sforzo internazionale in un format multilinguistico unico che ci permetterà di lavorare con registi di tutto il mondo, come il talentuoso Nattawut "Baz" Poonpiriya, che comprende le sfumature e i dettagli della comunità in cui si svolge questa storia".
Fonte foto copertina: https://twitter.com/vaitiaremateos
Fonte foto: https://twitter.com/RaiNews