Gli utenti, soprattutto in movimento, preferiscono il "binge in public": il servizio streaming lancia così Netflix Smart Download
Netflix ha lanciato una funzione che tanti utenti aspettavano da tempo: Netflix Smart Download. L’opzione, resa disponibile dal colosso dello streaming su tutti i device Android, consente di scaricare gli episodi delle serie tv o i film e di cancellare automaticamente quelli già visti (liberando quindi spazio prezioso sul dispositivo). Un anno e mezzo dopo l’introduzione del download per la visione offline, gli Smart Downloads di Netflix consentiranno di soddisfare l’esigenza “binge in public” di numerosi abbonati. Secondo uno studio, infatti, il 70% degli utenti italiani della piattaforma preferisce guardare i contenuti in pubblico.
Netflix Smart Download: come funziona
L’implementazione della rinnovata funzione “download” consente ora di scaricare sul dispositivo mobile (non appena ci si connette a un wi-fi) quanto si vuole vedere e cancellare gli episodi già visti, nel caso delle serie tv. Un’opzione che era stata chiesta a gran voce da oltre otto milioni di utenti, appassionati di “binge racing” – la gara a chi finisce per primo un’intera serie – da quando il servizio di streaming mette online tutte le puntate delle nuove stagioni contemporaneamente. La maratona di puntate assaporata in pubblico, inoltre, pare essere sempre più gradita e apprezzata rispetto alla classica visione casalinga.
Netflix, serie tv già viste si cancellano automaticamente
Quest’implementazione aumenta ulteriormente le quotazioni di Netflix, già diventata la piattaforma più utilizzata dagli utenti (anche più della normale tv) secondo uno studio di Cowen & Co. Netflix Smart Download, sui sistemi Android dal 10 luglio, sarà disponibile per Apple iOS tra un paio di mesi. “Quando possibile, vogliamo che Netflix svolga il lavoro per voi”, ha dichiarato Cameron Johnson, direttore del settore innovazioni della società. “Il download è un processo manuale: è necessario scaricare gli episodi delle serie tv uno alla volta, quindi eliminarli”. Da oggi, con Netflix Smart Download, si è andati oltre questa possibilità.
Fonte foto: https://twitter.com/ana3ig