Da La fabbrica di cioccolato al Il GGG: Netflix farà dei celebri libri per ragazzi di Roaldh Dahl una sua nuova serie TV
Roaldh Dahl è uno dei più celebri scrittori di romanzi per ragazzi dello scorso secolo. L'autore britannico dagli anni '60 in poi ha scritto una serie di libri che hanno avuto un grande successo, che sono stati venduti in milioni di copie in tutto il mondo. Ora i suoi romanzi diventeranno una nuova serie TV originale firmata Netflix. La celebre piattaforma per la fruizione di contenuti on demand ha infatti di realizzare uno show basandosi su successi letterali come: La Fabbrica di Cioccolato, Matilda, Il GGG, Gli Sporcelli, Il grande ascensore di cristallo e La magica medicina.
Netflix: la serie TV sui romanzi di Roald Dahl
"La nostra missione è che il maggior numero di bambini in tutto il mondo possano vivere l’esperienza legata alla magia unica e al messaggio positivo delle storie di Roald Dahl" ha commentato Feilicity Dahl, la vedova dello scrittore morto nel 1990, commentando l'accordo raggiunto con Netflix.
"Questa partnership con Netflix segna una mossa significativa verso la possibilità di raggiungere questo obiettivo ed è un capitolo incredibilmente eccitante per la Roald Dahl Story Company. So che Roald sarebbe elettrizzato" ha poi continuato Feilicity Dahl. I lavori di produzione della serie TV inizieranno nel 2019.
Roald Dahl: i film tratti dai romanzi dello scrittore britannico
Molti dei romanzi per ragazzi scritti da Roald Dahl negli anni sono stati adattati per il cinema. Quello che ha avuto il maggior successo è stato senza dubbio La fabbrica di cioccolato, da cui nel 1971 è stato tratto il film con Mel Stuart e Gene Wilder Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, nel 2005 Tim Burton ha invece diretto una nuova versione del romanzo, dal titolo La fabbrica di cioccolato, con protagonista Johnny Depp.
Da Il GGG sono invece stati tratti due film d'animazione, l'ultimo nel 2016. Matilde è invece diventato il celebre film per ragazzi Matilda 6 mitica.