Tiger King, Nicolas Cage sarà Joe Exotic in una mini-serie Cbs

La notizia bomba arriva da Variety: l'attore trasforma la serie true crime "Tiger King" in un dramma grottesco in otto episodi

Tra tutti gli attori di Hollywood pronti ad interpretare Joe Exotic, la star assoluta della docu-serie rivelazione Tiger King, soltanto Nicolas Cage ne possiede il physique du rôle. I produttori di CBS TV Studios l'hanno capito subito e, rivela il magazine Variety, hanno assoldato l'attore per diventare l'allevatore pansessuale di grandi felini in una miniserie che sarà composta da otto episodi.

Nicolas Cage: 2020 nel segno di Tiger King

Il progetto è prodotto da Imagine Television per CBS e sarà lanciato sul mercato nei prossimi giorni. L'autore e produttore esecutivo è Dan Lagana (già apprezzato per il mockumentary American Vandal e la serie Hulu Deadbeat), che ha adattato l'articolo Joe Exotic: A Dark Journey Into the World of a Man Gone Wild di Leif Reigstad, pubblicato dal Texas Monthly.

Cage e Reigstad figurano anche come produttori esecutivi, insieme a Paul Young di Make Good Content, Brian Grazer e Samie Kim Falvey di Imagine, Scott Brown e Megan Creydt del Texas Monthly.

La serie ricostruirà l'incredibile vicenda di Joe Exotic, l'allevatore (nato Joseph Schreibvogel e diventato Joe Maldonado-Passage in seguito al suo doppio matrimonio gay) che è stato condannato a 22 anni di prigione per maltrattamenti sugli animali (le tigri e i leoni del suo Greater Wynnewood Exotic Animal Park in Oklahoma) e per aver commissionato il tentato omicidio della sua "rivale" Carole Baskin, l'altrettanto ambigua CEO del Big Cat Rescue di Tampa, in Florida.

Joe Exotic: chi è l'allevatore star della tv

Joe è un personaggio molto celebre negli Stati Uniti anche per la sua bizzarra carriera politica: nel 2016 si è candidato da indipendente alle Presidenziali e nel 2018 ha corso per la carica di Governatore dell'Oklahoma.

L'articolo di Reigstad e la serie esploreranno soprattutto il passato doloroso di Maldonado-Passage, che ha subito abusi quando aveva appena cinque anni e ha perso il fratello Garold in un incidente d'auto nel 1997.

La parte di Joe Exotic sarà la prima in una serie televisiva per Nicolas Cage, reduce da una sequela di film improbabili per ripagare i suoi acquisti costosi ed eccentrici, come una villa infestata da fantasmi, il fossile di un dinosauro, una piramide e una Lamborghini appartenuta allo scià di Persia.

Questa scripted serie CBS non è la prima ad espandere l'universo di Joe Exotic e del suo stravagante circo di freak in seguito al successo clamoroso di Tiger King, che durante il periodo di confinamento per arginare l'epidemia di coronavirus, ha superato il tetto dei 30 milioni di spettatori su Netflix. 

Universal Content Productions ha già annunciato una serie sul caso, che vedrà Kate McKinnon – la comica del Saturday Night Live che ha interpretato la dottoressa Holtzmann nel discusso reboot al femminile dei Ghostbusters – nei panni di Carole Baskin.

Foto copertina: Netflix