'Ninth Street Women', la nuova serie Amazon sulle donne che hanno rivoluzionato l'arte americana

La serie fungerà da adattamento all'opera scritta da Mary Gabriel che racconta la vita di cinque donne, non muse ma parte attiva dell'arte e della società americane.

Dai creatori di La fantastica signora Maisel, Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino, arriva una nuova serie targata Amazon, intitolata Ninth Street Women, opera scritta da Mary Gabriel che racconta la vita di cinque donne: Lee Krasner (moglie di Jackson Pollack), Elaine de Kooning (moglie di Willem de Kooning), Grace Hartigan, Joan Mitchell e Helen Frankenthaler: "chi ha osato entrare nel mondo dominato dagli uomini della pittura astratta del XX secolo - non come muse, ma come artisti", secondo quanto si apprende dal libro. "Queste donne hanno cambiato l'arte e la società americane, abbattendo il codice sociale prevalente e sostituendolo con una dottrina della liberazione".

Ninth Street Women: nuova serie TV di Amazon

Amazon sforna un nuovo show: Ninth Street Woman. Il progetto fa parte dell'accordo generale del Team Palladino con gli Amazon Studios siglato, per la prima volta, nel 2017, dopo il primo pick-up di due stagioni de La fantastica signora Maisel. Gabriel servirà come produttore consulente. The Hollywood Reporter ha riportato per la prima volta la notizia dell'adattamento.

La seconda stagione de La fantastica signora Maisel è stata rilasciata lo scorso dicembre, dopo aver ottenuto ben otto premi Emmy. Come riportato in precedenza, la stagione 3 - prevista nel 2019 - sarà composta da otto episodi e presenta Sterling K. Brown di This Is Us.

Se vi sono piaciute le avventure di Midge e Rose nel mondo dell'arte durante la seconda stagione de La fantastica signora Maisel, amerete questo nuovo progetto, che si concentra sul libro di saggistica di Mary Gabriel focalizzato sulle cinque donne che hanno rivoluzionato l'arte moderna del XX secolo. 

Ninth Street Women: il libro

Pubblicato lo scorso settembre, Ninth Street Women è la storia di Lee Krasner, Elaine de Kooning, Grace Hartigan, Joan Mitchell e Helen Frankenthaler, che "hanno osato entrare nel mondo dominato dagli uomini della pittura astratta del XX secolo come artisti (e non muse)".

Il libro è stato nominato come uno dei 10 migliori titoli di saggistica del Time per l'anno 2018 e un libro preferito dai critici del New York Times dello stesso anno. 

L'autore è stato finalista del Premio Pulitzer e del National Book Award con il suo libro Love and Capital: Karl and Jenny Marx e Birth of a Revolution. Altre sue opere includono Notorious Victoria: The Uncensored Life of Victoria Woodhull - Visionary, Suffragist, and First Woman to Run for President, The Art of Acquiring: A Portrait of Etta and Claribel Cone.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/WomenaHollywood/status/1121098492187820032