Non ci resta che il crimine - La serie: cosa sappiamo finora

Massimiliano Bruno porta la sua saga crime comedy su Sky: stavolta la banda di amici sbarca negli anni '70

L'avventura di Moreno, Sebastiano e Giuseppe, i maldestri viaggiatori nel tempo di Non ci resta che il crimine, continua in televisione, stavolta nel pieno degli anni Settanta. Dopo l'originale campione d'incassi nel 2019, il sequel Ritorno al crimine e il terzo capitolo C'era una volta il crimine, il regista Massimiliano Bruno trasforma la sua saga crime comedy in una serie Sky e assicura che "è veramente molto divertente".

Non ci resta che il crimine - La serie: cosa sappiamo

Dopo il 1982, il 2018 e l'8 settembre 1943, Non ci resta che il crimine - La serie catapulta la sgangherata banda di amici negli anni di piombo. Tra commedia, noir e fantastico, i quattro si ritrovano a vivere nel periodo di Lotta Continua e della Sinistra giovanile, del terrorismo nero e la formazione più agguerrita dei NAR (i Nuclei Armati Rivoluzionari), della strategia della tensione, le stragi di Stato e il golpe Borghese, quella notte del 1970 quando la democrazia italiana fu messa a rischio da un tentativo eversivo dell'ultra destra.

Tutto comincia quando Giuseppe scopre di essere stato adottato e decide di cercare la sua vera madre. Il paradosso temporale non gli importa: è pronto a cambiare il passato e quindi il presente. Giuseppe riesce a incontrare la donna, Linda, a un happening a casa di Duccio, un ricco borghese dalle simpatie comuniste che ha preso a cuore la causa del movimento studentesco. 

Salvando la mamma da un attentato, Giuseppe commette un errore clamoroso: finisce proprio per modificare il passato. La conseguenza è che l'Italia di oggi si è trasformata in una dittatura fascista e gli amici devono tornare di nuovo indietro nel tempo per rimettere le cose a posto.

Non ci resta che il crimine, serie in arrivo su Sky

I protagonisti della serie sono gli stessi del franchise cinematografico – Marco Giallini (Moreno), Gianmarco Tognazzi (Sebastiano), Giampaolo Morelli (Claudio) e Bruno (Gianfranco) – ai quali si aggiunge Maurizio Lastrico, consacrato al grande pubblico da Don Matteo e Call My Agent - Italia.

Composta da sei episodi, la serie è scritta da Massimiliano Bruno con Andrea Bassi, Gianluca Bernardini ed Herbert Simone Paragnani e diretta dal regista e sceneggiatore romano con Alessio Maria Federici, già collaudato nel genere action comedy dal suo (Im)perfetti criminali.

Prodotta da Sky Studios e da Italian International Film del Gruppo Lucisano, Non ci resta che il crimine - La serie esce su Sky Serie nell'autunno 2023. "Criminali improvvisati, inesperti viaggiatori nel tempo e gli indimenticabili anni '70: serve altro per non perdere la serie?", scrive il profilo ufficiale di Sky sui social presentando le prime immagini della commedia.