Normal People spopola su Pornhub: il produttore si infuria

Una compilation con le scene di sesso della serie circola sul famoso sito hot: i produttori si scagliano contro la piattaforma

Normal People, la serie rivelazione britannica basata sull'omonimo romanzo di Sally Rooney, è finita tra i contenuti di Pornhub, il sito porno numero uno al mondo. Un utente ha caricato sulla piattaforma una compilation con le scene di sesso dei due protagonisti Marianne e Connell, interpretati da Daisy Edgar-Jones e Paul Mescal. Questo video pirata, rimosso da Pornhub ma diventato disponibile su altri siti, ha mandato su tutte le furie Ed Guiney, il produttore esecutivo del teen drama.

Normal People: serie tv spopola su Pornhub

Guiney, intervistato da Variety, ha manifestato tutta la delusione di Element Pictures per il modo in cui quelle scene sono state estrapolate dalla serie. 

È una violazione del copyright e, cosa ancora più importante, è profondamente irrispettoso nei confronti degli attori coinvolti e del più ampio team creativo. Abbiamo adottato tutte le misure adeguate per richiedere che il contenuto venga rimosso dalla piattaforma con effetto immediato.

Corey Price, il vicepresidente di Pornhub, ha assicurato che il video è stato cancellato perché il sito "è pienamente conforme alla legge" sul diritto d'autore.

La distribuzione pirata di scene di film e serie sui siti per adulti è diventata un problema spinoso per network e produttori e ha riguardato anche show importanti, come accaduto con Il Trono di Spade, "vittima" di parodie a luci rosse e di ricerche di scene con attrici del fantasy HBO come Emilia Clarke, Lena Headey e Natalie Dormer.

Molti produttori commissionano analisi dei video che circolano online e, se presenti, ne impongono il blocco. La procedura, tuttavia, richiede tempi lunghi e se un sito non rispetta la richiesta di cancellazione del video, si può procedere con l'ingiunzione per la rimozione del contenuto, una procedura complessa e molto costosa.

Normal People, cast cercato sui siti a luci rosse

Un esperto legale sentito da Variety rivela che le leggi attuali sono spesso impotenti difronte a questo fenomeno.

Sarei stato sorpreso se alcune scene di Normal People non fossero state copiate, montate e condivise online: succede sempre e non c'è molto che si possa fare. Si può provare a far chiudere il sito, ma la realtà commerciale è che è una procedura costosa, e presto salterà fuori un altro sito al suo posto. D'altra parte, tutto ciò attira più persone verso la serie. Dal negativo si deve prendere il positivo: la visibilità è forse un aiuto se si sta cercando di vendere lo show in tutto il mondo.

La prima stagione di Normal People, composta da 12 episodi, racconta la complessa relazione e il difficile percorso di crescita di Marianne e Connell, due ragazzi che frequentano la stessa scuola di Sligo, un piccolo centro dell'Irlanda. La serie, trasmessa da BBC Three nel Regno Uniti e da Hulu negli Stati Uniti, è stata un autentico successo di critica e pubblico: la piattaforma BBC iPlayer ha avuto un boom di visualizzazioni proprio grazie allo show.

Foto: BBC / Hulu