L'incendio di Notre-Dame diventa una serie tv

Lo scrittore e sceneggiatore William Boyd sta lavorando al copione: ecco cosa racconterà di quei drammatici momenti

William Boyd, lo sceneggiatore di film e serie come Charlot - Chaplin e Any Human Heart, scriverà e dirigerà una serie tv sull'incendio di Notre-Dame. Variety rivela che le produzioni Vendôme di Philippe Rousselet, Moonriver TV di Xavier Marchand e Pathé hanno unito le forze, in collaborazione con il New York Times, per realizzare questa mini-serie che ricostruirà il drammatico incidente avvenuto il 15 aprile 2019, quando le fiamme, partite da un'impalcatura montata intorno alla cattedrale parigina, hanno causato il crollo della guglia e del tetto. 

Notre Dame: incendio diventa una serie tv

Per Pathé, lo storico studio francese che ha realizzato recenti successi come Judy di Rupert Goold e Dolor y gloria di Pedro Almodóvar, si tratta della prima serie televisiva in assoluto.

Il copione di Boyd si basa su un'inchiesta del New York Times e, fa sapere Variety, racconterà l'incendio da più prospettive, facendo luce sulle cause che hanno innescato le fiamme e su come i vigili del fuoco e gli agenti di polizia hanno lottato per salvare l'iconica cattedrale dalla distruzione totale.

Notre Dame oggi: riapertura e mini-serie in vista

Rousselet, produttore di film come La famiglia Bélier, Source Code e Seven Sisters, è al secondo lavoro con Boyd: i due hanno già collaborato a The Trench, war movie del 1999 ambientato durante la Prima guerra mondiale.

Come illustrano i suoi precedenti lavori sulla Guerra Fredda e sulla Prima guerra mondiale, William ha una rara capacità di creare storie che, pur rimanendo fedeli agli eventi, elevano il soggetto in un dramma emotivo avvincente che entra in risonanza con il mondo intero.

Oggi Notre-Dame è pronta a riaprire la sua piazza e la cripta. Il presidente Macron aveva ipotizzato il 2024 come anno dell'inaugurazione, ma operai, archeologi, scienziati e ricercatori hanno accelerato i lavori, che dovrebbero terminare questa primavera.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/billboard
Fonte foto: https://twitter.com/notredameparis