Le 10 nuove serie Tv più attese del 2022

Da "Roar" con Nicole Kidman a "Prisma" di Ludovico Bessegato passando per il sontuoso "Signore degli Anelli" di Amazon Studios

Non solo Atlanta 3 e Stranger Things 4, Barry 3 e Ozark 4. Nemmeno Sandman – l'adattamento del fumetto di culto di Neil Gaiman –, Blood Origin (il prequel di The Witcher) e Valhalla, lo spin-off di Vikings. Con l'anno nuovo ormai alle porte, ecco un elenco delle 10 serie più attese del 2022, in particolare novità assolute che il pubblico aspetta con trepidazione.

Le 10 serie tv più attese del 2022

Non ci sono ancora date di uscita confermate per queste serie, ma la certezza è che si affacceranno sugli schermi entro i prossimi 12 mesi.

Dark Winds

L'adattamento del romanzo Il vento oscuro di Tony Hillerman, il secondo capitolo della saga di Jim Chee, l'agente della Polizia Tribale Navajo di Tuba City, mandato in questo caso a risolvere un misterioso omicidio. I protagonisti di questo western neo-noir nativo sono Zahn McClarnon e Kiowa Gordon. Un'altra ragione per non perderlo è il nome di uno dei produttori esecutivi: George R.R. Martin.

Prisma

Uno dei quattro Amazon Original italiani del 2022. È il nuovo teen drama di Ludovico Bessegato (il creatore di Skam Italia) scritto con Alice Urciuolo. I protagonisti sono i gemelli Marco e Andrea, pronti a mettere in discussione le norme di genere e sessuali con il loro gruppo di amici. Curiosa l'ambientazione: Latina e la sua architettura razionalista.

Roar

Liz Flahive e Carly Mensch, la coppia di creatrici di GLOW, torna a colpire con una serie antologica per Apple TV+ dall'impressionante cast al femminile: Nicole Kidman, Cynthia Erivo, Merritt Wever, Alison Brie e Betty Gilpin. Niente più wrestler: l'antologia in otto episodi è descritta come un insieme di "favole femministe dall'humor nero", ognuna raccontata dal punto di vista di una protagonista.

The Old Man

Un ex agente dei servizi segreti, ormai in pensione, diventa bersaglio di un sicario: dovrà metterci tutte le sue vecchie abilità di 007 per salvare la pelle e scoprire chi vuole farlo fuori. Prodotta per FX, la serie ha per protagonista assoluto Jeff Bridges. L'attore, 72 anni, ha scoperto lo scorso ottobre di essere affetto da un cancro: per fortuna il linfoma sta regredendo, come ha fatto sapere la star del Grande Lebowski sui social.

Masters of the Air

Si riforma il trio di Band of Brothers e The Pacific Tom Hanks, Gary Goetzman e Steven Spielberg – per il terzo e ultimo capitolo della trilogia dedicata alla Seconda guerra mondiale. Gigantesca produzione di Apple TV+ da 250 milioni di dollari, il war drama racconterà la storia della Eighth Air Force, l'Ottava forza aerea che sotto il comando del maggiore Jimmy Doolittle ha schiacciato la Luftwaffe tra il 1944 e il 1945. La battaglia nei cieli contro i Nazisti è diretta da Cary Joji Fukunaga, Dee Rees, Anna Boden e Ryan Fleck. Nel cast spiccano Austin Butler, Callum Turner, Bel Powley e Joanna Kulig.

Love and Death

L'attesissima nuova serie di David E. Kelley dopo i successi di Big Little Lies e The Undoing. Stavolta lo sceneggiatore porta sugli schermi una tremenda storia vera accaduta nel Texas del 1980: l'omicidio di Betty Gore, uccisa con 41 colpi d'ascia dalla sua vicina e amica, la casalinga devota Candy Montgomery. Era un venerdì 13, e il giorno prima i loro figli avevano dormito fuori insieme. Le protagoniste sono Elizabeth Olsen (la killer Candy) e Lily Rabe (la vittima Betty), accanto a loro ci sono Jesse Plemmons, Patrick Fugit, Krysten Ritter e Tom Pelphrey. La regia è di Lesli Linka Glatter. Negli Usa arriverà su HBO Max.

The Peripheral

Dal romanzo cult Inverso di William Gibson, l'adattamento di Amazon Studios coinvolge gli specialisti di sci-fi e distopie Lisa Joy e Jonathan Nolan, ovvero i creatori di Westworld. Anche in questo caso c'è una strana realtà alternativa: quella di un gioco online con cui si può tornare indietro nel tempo. Qui si incontrano l'ex militare Burton, la sorella Flynne e il ricco e potente Wilf, ognuno con obiettivi diversi. Promettente il tris di protagonisti: Chloë Grace Moretz, Jack Reynor e Gary Carr.

Moon Knight

Mohamed Diab, il regista egiziano di Amira e Clash, debutta negli Stati Uniti affiancato da Justin Benson e Aaron Moorhead con la serie Marvel dedicata al supereroe dei fumetti Marc Spector (a interpretarlo è Oscar Isaac), l'ex marine affetto da un disturbo di personalità multipla che riceve in dono abilità soprannaturali dal Dio della luna Khonshu. Il villain è Ethan Hawke, lo showrunner è Jeremy Slater.

Obi-Wan Kenobi

Dopo The Mandalorian e The Book of Boba Fett, l'universo di Star Wars si espande con lo spin-off sul maestro Jedi mentore di Luke Skywalker. A interpretare Obi-Wan è Ewan McGregor, già Ben nella trilogia prequel, mentre Anakin Skywalker/Darth Vader sarà il redivivo Hayden Christensen. Tornano nel cast pure Joel Edgerton e Bonnie Piesse (lo zio Owen e la zia Beru), affiancati da Moses Ingram, Kumail Nanjiani, Sung Kang e Benny Safdie. Deborah Chow dirige i sei episodi della prima stagione, ambientata circa dieci anni dopo gli eventi dell'Episodio III, La vendetta dei Sith.

The Lord of the Rings

La serie in assoluto più attesa dell'anno. A vent'anni dalla trilogia cinematografica di Peter Jackson, Amazon Studios ha acquisito i diritti del capolavoro fantasy di Tolkien e affidato la narrazione delle avventure della Seconda Era agli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay e al regista spagnolo J.A. Bayona. Morfydd Clark sarà l'immortale Galadriel al centro di questo prequel che si annuncia davvero epico e spettacolare: la piattaforma streaming del colosso dell'e-commerce non ha badato a spese, investendo la bellezza di 450 milioni di dollari per questo progetto. Staremo a vedere.