Once Upon A Time: serie tv cancellata, terminerà con la settima stagione

La notizia è ufficiale: la serie tv chiuderà con gli ultimi episodi della settima stagione: in Italia arriverà grazie a Netflix a marzo

La notizia che gli appassionati di serie tv e favole temevano ora è ufficiale. La ABC, la rete televisiva americana che dal 2011 ne trasmette gli episodi, ha annunciato che Once Upon A Time (C’era una volta nell’edizione italiana) è stato cancellato. La saga giungerà al termine con la settima stagione, la cui seconda metà sarà disponibile in Italia su Netflix, con un episodio a settimana a partire dal 7 marzo 2018. Once Upon a Time ha rappresentato una rivoluzione nell’approccio al genere fantasy, ispirandosi e rileggendo in chiave moderna i classici della fiaba e della letteratura del genere fantastico. Non sono mancati inoltre chiari riferimenti a classici della Disney, dai quali la serie ha attinto per nomi, personaggi e luoghi.

Once Upon a Time cancellato: ecco il perché

Dopo la sesta stagione la serie ha iniziato un declino sia negli ascolti che nell’apprezzamento del pubblico. Per questi ultimi episodi lo show era stato oggetto di una rivoluzione dal punto di vista del cast, di cui molti membri hanno lasciato il progetto. Tra questi Jennifer Morrison (Emma Swan), Ginnifer Goodwin (Biancaneve), Josh Dallas (Azzurro), Jared Gilmore (Henry), Emilie de Ravin (Belle), e Rebecca Mader (Zelena), con alcuni che in Once Upon a Time 7 sono apparsi come guest star. Allo stesso tempo i nuovi protagonisti non hanno fatto breccia nel cuore degli appassionati.

Inoltre un cambio di posizionamento nel palinsesto ABC (dalla domenica al venerdì) ha dato la mazzata finale agli indici d’ascolto, già in calo nelle ultime stagioni. E si aggiunga che lo zoccolo duro dei fan ha accolto in modo tiepido il ritorno della serie con l’aggiunta di nuovi personaggi. La necessità di portare l’opera ad una fine naturale è quindi diventata sempre più chiara.

Once Upon a Time: il messaggio degli ideatori

Edward Kitsis e Adam Horowitz, coloro che la serie l’hanno pensata, dichiarano che la conclusione di Once Upon a Time con la settima stagione era un’ipotesi plausibile già da tempo. I due hanno voluto mandare un messaggio di commiato, riportato su TvLine, rivolto in particolare ai fan: “Li vogliamo ringraziare. La loro totale lealtà e devozione era la vera magia di Once Upon a Time”.