One Day at a Time cancellato da Netflix: lo sgomento di Norman Lear

"Non riesco a comprendere la decisione di Netflix", ha commentato sbigottito Norman Lear: 'One Day at a Time' è stato chiuso a sorpresa dopo tre stagioni

One Day at a Time, l'acclamato remake della popolare sit-com con Norman Lear, è stato cancellato a sorpresa da Netflix. Nonostante la campagna social dei fan con l'hashtag #RenewODAAT, il colosso dello streaming ha deciso di tagliare la serie tv creata da Gloria Calderon Kellett e Mike Royce. Ora produttori e showrunner sperano che qualche network sia interessato a portare avanti le vicende della famiglia Alvarez, i protagonisti della comedy interpretati da Justina Machado (Penelope), Rita Moreno (Lydia), Isabella Gomez (Elena) e Marcel Ruiz (Alex). 

One Day at a Time: Netflix cancella la serie tv

Nell'arco dei suoi 39 episodi, One Day at a Time ha affrontato con il sorriso argomenti importanti dell'America di oggi come il razzismo, l'immigrazione, i diritti della comunità LGBT, il disturbo post traumatico da stress e il reinserimento in società dei veterani di guerra. 

Ma non sono stati questi contenuti ad averne determinato la chiusura. Netflix, in un post sull'account Twitter ufficiale, ha motivato la scelta della cancellazione facendo riferimento ai bassi numeri di visualizzazione della serie. 

Non è stata una scelta facile – si legge nel tweet – abbiamo passato numerose settimane a cercare di trovare un modo per fare un'altra stagione ma alla fine semplicemente non abbiamo avuto abbastanza spettatori per giustificarla”. 

One Day at a Time 4 ci sarà?

Mentre la quarta stagione resta quindi nel limbo, le reazioni di cast e produttori sono piene di rammarico e delusione. A cominciare dal 96enne Norman Lear, che su Twitter ha scritto sbigottito: “Non riesco a comprendere la decisione di Netflix. Alla mia età, posso testimoniare che non sei mai troppo vecchio per avere il cuore spezzato”. 

Lin-Manuel Miranda, fan sfegatato della serie, l'ha presa con ironia e ha citato il caso Brooklyn Nine-Nine, salvato da NBC dopo la cancellazione della Fox: “Ho sentito dire che vi piacciono le comedy con una fan-base già esistente che fanno ascolti migliori da voi che nelle loro precedenti reti...”. 

Fonte foto: https://twitter.com/netflix