Lo scandalo dei farmaci contro il dolore torna al centro di una serie con Matthew Broderick e Uzo Aduba protagonisti
Painkiller di Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster è la risposta di Netflix a Disney+, che ha reso disponibile su Star (la costola adulta della piattaforma streaming) la pluripremiata miniserie Dopesick - Dichiarazione di dipendenza. Al centro del progetto c'è la stessa terrificante epidemia di oppiacei che negli Stati Uniti dalla fine degli anni Novanta ha colpito milioni di persone, alle prese con la cura del dolore e gli effetti devastanti dell'ossicodone su psiche e fisico.
Painkiller, Netflix sfida Dopesick
Prodotta da Screen Arcade, Blue Harp e Jigsaw Productions, Painkiller ricostruisce le cause e le conseguenze della opioid addiction in America seguendo i responsabili, le vittime e l'agente incaricata di indagare per scoprire la verità. Alla base della sceneggiatura di Fitzerman-Blue e Harpster (la coppia di Maleficent - Signora del male e Un amico straordinario) c'è la storia vera della Purdue Pharma, la società farmaceutica della famiglia Sackler che ha prodotto l'Oxycontin e che è stata condannata a risarcire 6 miliardi di dollari di danni.
I Sackler hanno costruito il loro "impero del dolore" corrompendo rappresentanti, medici di base e catene di farmacie: per commercializzare il loro potente oppioide, hanno fatto diffondere da organizzazioni mediche ufficiali una serie di messaggi che sopravvalutavano l'efficacia del farmaco e al tempo stesso ne sottovalutavano i suoi rischi di dipendenza. La sceneggiatura di Painkiller trae spunto da due inchieste giornalistiche: l'articolo The Family That Built an Empire of Pain di Patrick Radden Keefe per il New Yorker e il libro Pain Killer: An Empire of Deceit and the Origin of America's Opioid Epidemic di Barry Meier.
Painkiller, cast da urlo per la serie tv
A guidare il ricco cast di Painkiller ci sono Matthew Broderick e Uzo Aduba, rispettivamente nei ruoli del miliardario Richard Sackler e dell'investigatrice che guida le indagini sulla Purdue Pharma. Altri personaggi importanti sono affidati a Taylor Kitsch (è un operaio che diventa dipendente dall'Oxy in seguito ad un infortunio sul lavoro), Ana Cruz Kayne (la giovane e ambiziosa avvocata Brianna Ortiz), West Duchovny e Dina Shihabi nei panni di Shannon e Britt, due venditrici del team Purdue.
- Matthew Broderick
- Uzo Aduba
- Taylor Kitsch
- West Duchovny
- Dina Shihabi
- Ana Cruz Kayne
- John Rothman
- Clark Gregg
- Jack Mulhern
- Sam Anderson
- Brian Markinson
- Carolina Bartczak
- Ron Lea
- Noah Harpster
- John Ales
- Johnny Sneed
- Tyler Ritter
- Matt Baram
Composta da sei episodi, Painkiller è un racconto corale diretto con taglio realistico, irriverente e provocatorio da Peter Berg, il regista di film come Cose molto cattive, Friday Night Lights, Lone Survivor, Deepwater - Inferno sull'oceano e Boston - Caccia all'uomo. La miniserie è uno dei punti forti di Netflix per l'estate 2023 e debutta nel catalogo della piattaforma giovedì 10 agosto: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Keri Anderson / Netflix