Pandemia globale, cos'è la docu-serie che tutti stanno guardando su Netflix

È sulla piattaforma streaming dal 22 gennaio scorso e in questi giorni fa registrare un incredibile boom di visualizzazioni

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito il Covid-19 una pandemia. Quella dell'Oms è una decisione che vuole spingere alcuni governi a fare di più per prevenire il diffondersi del coronavirus. Con un inquietante tempismo, Netflix sembra aver colto la palla al balzo: da settimane, uno dei contenuti più visti dagli abbonati della piattaforma streaming è Pandemia globale (Pandemic: How to Prevent an Outbreak, in originale), che ha fatto segnare una incredibile impennata di visualizzazioni.

Pandemia globale: serie tv fa boom di visualizzazioni

La docu-serie, come rivela il sito Comic Book, è arrivata su Netflix lo scorso 22 gennaio ma soltanto in questo periodo ha incassato il suo picco di visioni. Un caso simile a quello di Contagion di Steven Soderbergh, diventato in breve tempo uno dei film più visti e noleggiati su iTunes.

Pandemia globale, composta da sei episodi, è prodotta da Zero Point Zero Productions (la società che ha prodotto gli show di Anthony Bourdain e altre docu-serie Netflix di successo come Broken e Rotten) e segue dagli Stati Uniti all'India, passando per Vietnam, Guatemala, Congo, Egitto e Libano, le ricerche di un gruppo di medici, scienziati e operatori che lavorano per prevenire una possibile infezione globale. 

Ogni puntata ricostruisce con interviste e testimonianze dirette la loro lotta quotidiana tra sistemi sanitari al collasso, caccia ai fondi e fake news da smentire.

Il loro obiettivo è prevenire la crisi socio-economica che ogni pandemia scatena (ne sappiamo qualcosa in questi giorni in Italia) e soprattutto trovare un vaccino universale contro tutti i ceppi d'influenza.

Pandemia globale: Netflix anticipa la realtà

Pandemic comprende le apparizioni di specialisti come Dennis Carroll, il medico che dirige l'unità minacce emergenti dell'USAID (l'agenzia degli Usa per lo sviluppo internazionale), e Syra Madad, la dottoressa a capo dell'unità speciale del New York City Health & Hospitals contro i patogeni.

I titoli dei singoli episodi non sono proprio rassicuranti: Ci perseguita; La pandemia è arrivata; Cerca, non nasconderti; L'importanza della comunità; Le preghiere potrebbero servire; Non fermarti proprio adesso.

Ma la conoscenza è sempre potere, specie nei momenti peggiori.

Foto: Netflix