Paolo Sorrentino al lavoro per The New Pope, la nuova serie tv

Dopo il grande successo di The Young Pope, HBO e Sky produrranno la nuova serie del regista napoletano.

Il grande successo nel mondo della serie tv The Young Pope ha spinto HBO e Sky a produrre il nuovo lavoro di Paolo Sorrentino. Si tratta di una nuova serie tv, dal titolo The New Pope, ma non sarà la seconda stagione della serie con Jude Law protagonista; si tratterà infatti di un prodotto totalmente nuovo, di una storia diversa, seppure ambientata come la precedente nel mondo del papato. La notizia è stata riportata dal portale americano Variety, che fa sapere anche che HBO non ha voluto rilasciare ulteriori dettagli circa la serie in lavorazione.

The New Pope, la serie tv firmata Sorrentino

Sarà ancora una volta Paolo Sorrentino, regista napoletano vincitore del Premio Oscar per La Grande Bellezza, a scrivere e dirigere la serie tv. Il regista stava lavorando già da tempo a The New Pope, specificando in un'intervista da Minoli di essere impegnato nella scrittura al computer fino a dieci ore al giorno; il meglio, però, pare lo scriva nelle prime due ore del mattino. Insieme a Sorrentino, sta collaborando alla stesura della sceneggiatura anche Umberto Contarello, che aveva partecipato anche al lavoro per The Young Pope. Il cast della nuova serie sarà con molta probabilità differente da quello di The Young Pope, non trattandosi di un sequel.

La serie tv è al momento in fase di lavorazione, per cui non la vedremo prima della metà del prossimo anno, 2018. Proprio come accaduto in Italia, dove la serie ha avuto un enorme successo, anche negli Stati Uniti l'esordio in tv ha ottenuto un ottimo riscontro in termini di ascolti. La prima puntata della serie, che negli USA è trasmessa da HBO, ha totalizzato 3 milioni di telespettatori nelle prime ventiquattro ore di programmazione, tra prima messa in onda e repliche.

Sorrentino è al lavoro anche su un altro film, dal titolo Loro, che avrà per protagonista Toni Servillo e che è ispirato alla storia dell'ex premier Silvio Berlusconi.