Pappa e ciccia cancellato da ABC: colpa di un tweet di Roseanne Barr

Decisivo l’insulto razzista che Roseanne Barr, protagonista del revival di Pappa e ciccia, ha rivolto ad una consulente dell’ex presidente Obama

Il revival di Pappa e ciccia, storica serie tv tornata con successo sugli schermi americani nel 2018, è stato cancellato da ABC. Il network ha preso questa decisione in seguito al tweet razzista che la protagonista della sitcom, Roseanne Barr, ha rivolto a Valerie Jarrett, consigliere politico dell’ex presidente Barack Obama. “La dichiarazione di Roseanne su Twitter è aberrante, ripugnante e incoerente con i nostri valori, e per questo abbiamo deciso di cancellare il suo show”, si legge nella dichiarazione ufficiale diffusa da Channing Dungey, presidente di ABC Entertainment.

Pappa e ciccia: Roseanne Barr nella bufera

Il discusso messaggio che ha scatenato la reazione sdegnata di ABC è arrivato nella giornata di martedì. In risposta ad un post, Roseanne Barr ha descritto Valerie Jarrett, afroamericana di origini iraniane, come frutto di “Fratelli Musulmani e Il pianeta delle scimmie”. L’attrice, come il personaggio che interpreta nella serie con John Goodman, è una delle più agguerrite sostenitrici di Donald Trump.

Al suo ritorno in tv dopo più di vent’anni (in Italia l’originale è andato in onda tra il 1990 e il 1998 su Canale 5), il revival di Pappa e ciccia è stato un grande successo d’ascolti negli Stati Uniti. Trump stesso ha confessato di essere un fan dello show e ha telefonato di persona a Barr per complimentarsi di questo risultato. Non è bastato per placare l’ira di ABC, nonostante Roseanne abbia chiesto scusa per l’infelice battuta su Twitter.

Pappa e ciccia: serie tv cancellata, Hollywood applaude

Scoppiata la polemica, la produttrice Wanda Sykes aveva subito annunciato che non sarebbe ritornata nel team di lavoro per l’undicesima stagione. Immediatamente sono arrivati illustri messaggi d’approvazione per la scelta di ABC. “Fox ha già preso Roseanne?”, ha scritto ironicamente Andy Lassner, produttore esecutivo di The Ellen Show. Ava DuVernay, la regista e sceneggiatrice afroamericana in giuria a Cannes 2018, ha scritto su Twitter: “Per la cronaca, questa è Channing Dungey. Seduta in cima al vostro mondo come una Regina in pieno giudizio della vostra immondizia e spazzandola via”.