Paramount+ arriva finalmente in Italia: ecco la data di debutto

La piattaforma streaming di Paramount Global fa concorrenza a Netfix, Prime Video e Disney+ con un catalogo ricco di film e serie: ecco cosa ci sarà all'esordio

Cinema, serie, documentari, animazioni e intrattenimento, classici del passato e produzioni originali italiane e internazionali. È l'offerta di Paramount+, la piattaforma streaming di Paramount Global che riunisce in un unico servizio le ricche library di CBS Media Ventures, Paramount Media Networks (l'ex Viacom Media Networks) e Paramount Pictures. Oltre che in Francia, Germania, Svizzera e Austria, Paramount+ arriva anche in Italia: la data fissata per il debutto è settembre 2022.

Paramount Plus, catalogo ricco di serie e film

L'offerta dei titoli disponibili all'esordio è definita dall'EVP e Head of Streaming Jaime Ondarza come "un'integrazione perfetta tra contenuti globali, quali Scream e il franchise di Star Trek, e contenuti locali disponibili al lancio come Circeo, 14 giorni, Corpo libero e più avanti Miss Fallaci". Dentro Paramount+ ci sarà un po' di tutto: cinema, serie, prodotti originali di MTV, cartoon di Nickelodeon per bambini e famiglie, documentari e prestigiosi Originals.

Le serie italiane su Paramount+ al debutto saranno il thriller true crime Circeo con Greta Scarano, la commedia romantica 14 giorni di Ivan Cotroneo con Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi, il mix di thriller e teen drama Corpo libero (dal romanzo di Ilaria Bernardini) ambientato nel mondo della ginnastica artistica ed esordio alla regia di fiction di Cosima Spender e Valerio Bonelli, regista e sceneggiatore della docu-serie SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano. Nel 2023 arriveranno i biopic Miss Fallaci (sul periodo della giornalista tra New York e Hollywood alla fine degli anni '50) e Bosé sulla vita del controverso cantante e attore spagnolo.

Il piatto forte è rappresentato da The Offer, la mini-serie con Miles Teller e Juno Temple che ricostruisce il dietro le quinte del cult movie Il Padrino, e da tre prequel molto attesi: 1883 e 1932, entrambi sulle origini della famiglia Dutton di Yellowstone, il primo con Sam Elliott mattatore assoluto e il secondo con Helen Mirren e Harrison Ford durante il proibizionismo e la Grande Depressione, e Grease: Rise of the Pink Ladies, dal musical di Jim Jacobs e Warren Casey. Due le novità dall'universo di Star Trek: Strange New Worlds e Prodigy. Tra le novità spiccano pure lo spy drama Rabbit Hole con Kiefer Sutherland e il crime drama Tulsa King, la prima serie con Sylvester Stallone.

Paramount Plus: Italia vedrà le produzioni Showtime

Il catalogo di Paramount+ include le serie del network Showtime. Si va da First Lady – serie antologica con Viola Davis, Michelle Pfeiffer e Gillian Anderson nei panni di Michelle Obama, Betty Ford ed Eleanor Roosevelt – ad American Gigolò, lo show basato sul film di Paul Schrader con Jon Bernthal al posto di Richard Gere. Tra le altre serie ci sono Super Pumped: The Battle for Uber, con Joseph Gordon-Levitt e Uma Thurman; The Man Who Fell to Earth, creata da Jenny Lumet e Alex Kurtzman, interpretata da Chiwetel Ejiofor e Bill Nighy e a tutti gli effetti sequel del film cult di Nicolas Roeg con David Bowie; la dramedy I Love That for You di e con Vanessa Bayer, ispirata alla sua esperienza personale con la leucemia; lo sci-fi Halo, adattamento del famoso franchise di videogame con (tra gli altri) Pablo Schreiber e Shabana Azmi.

Il pacchetto film prevede i grandi classici targati Paramount come Grease, Il Padrino, Star Trek, Top Gun e Transformers, novità come Jerry & Marge Go Large (commedia di David Frankel con Bryan Cranston e Annette Bening, tratta dal romanzo di Jason Fagone) e altre produzioni originali. Ecco i primi annunci delle serie Original che debutteranno tra il 2023 e il 2025. 

  • Murder of God's Banker: docu-serie sul misterioso omicidio di Roberto Calvi, il "banchiere di Dio"
  • MASK: Marie Antoinette Serial Killer: thriller fantasy francese per adolescenti (dal romanzo di Katie Alender) sul fantasma della regina Maria Antonietta diventata... un'assassina.
  • A Thin Line - Una linea sottile: cyber-thriller politico tedesco su due sorelle (Saskia Rosendahl e Hanna Hilsdorf) ex hacker alleate e poi su fronti contrapposti.
  • The Sheikh: comedy grottesca, sempre dalla Germania, ispirata a fatti realmente accaduti e con Björn Meyer e Petra Schmidt-Schaller nel cast.
  • The Chemistry of Death: thriller tedesco basato sulla saga di romanzi bestseller di Simon Beckett (La chimica della morte e i quattro capitoli successivi) dedicati all'antropologo forense (ed autorità mondiale in fatto di analisi dei cadaveri) David Hunter, interpretato da Harry Treadaway.
  • One Must Die: thriller messicano à la Squid Game con (tra gli altri) Manolo Cardona e Maribel Verdú.

Completano l'offerta Star Trek (la serie classica e derivati), South Park e gli MTV Shores, SpongeBob SquarePants e Paw Patrol, il revival di iCarly con Miranda Cosgrove, il cartoon Big Nate, il reboot dei Rugrats e Due fantagenitori: ancora più fanta, i film animati Clifford - Il grande cane rosso, Rumble e Sonic 2

Paramount+ sarà disponibile online sul sito ufficiale, su mobile via app iOS e Android, Sky Q e Smart TV. Il prezzo dell'abbonamento non è stato ancora reso noto. Per ora, è certo che grazie alla collaborazione con Sky, il servizio è gratuito senza costi aggiuntivi per gli abbonati a Sky Cinema.