La squadra di Normal People di nuovo insieme per Parlarne tra amici

Il romanzo d'esordio di Sally Rooney diventa una serie per Hulu e BBC: al lavoro c'è lo stesso team della rivelazione "Normal People"

Parlarne tra amici, l'esordio di Sally Rooney che Kazuo Ishiguro ha definito "un evento davvero significativo", diventa una serie tv. La lavorazione è stata affidata alla stessa squadra che ha portato sullo schermo Normal People, la serie-rivelazione tratta dal secondo romanzo della scrittrice britannica e uno dei migliori adattamenti che siano mai stati proposti sul piccolo schermo. Conversations with Friends, questo il titolo originale, sarà composta da 12 episodi da mezz'ora diretti da Lenny Abrahamson e sceneggiati da Alice Birch, esattamente come Normal People.

Parlarne tra amici, serie tv in arrivo: la trama

Ambientato a Dublino, Parlarne tra amici racconta la storia di Frances, una ragazza brillante e molto controllata che frequenta l'università e scrive poesie per la sua amica Bobbi, una lesbica anticonformista e, a differenza di Frances, piena di certezze. 

Durante uno dei loro reading, le due incontrano Melissa, una talentuosa e apprezzata fotografa e scrittrice. Da quel momento, iniziano a frequentare lei e il marito Nick, un attore famoso. I quattro parlano liberamente di tutto: sesso, politica, arte, religione. 

Ma intanto, dentro di loro, cominciano a crescere sentimenti contrastanti che li metteranno a confronto diretto con le meschinità dei rapporti umani dalle quali pensavano di essere al riparo. 

L'adattamento di Parlarne tra amici, rivela il sito Collider, sarà prodotto da Elephant Pictures in associazione con BBC Three. La serie sarà trasmessa negli Stati Uniti da Hulu.

Quando è uscito, Parlarne tra amici è stato definito dal New Yorker il caso letterario dell'anno e Beatrice Springborn, vice-presidente di Hulu, è certa che la serie sarà in grado di approfondire i personaggi e gli snodi narrativi del romanzo con la stessa efficacia di Normal People.

Nelle sue storie Sally Rooney cattura le complicate dinamiche delle relazioni in maniera perfetta e splendida. Dopo aver dato vita a tutto ciò in Normal People con una risposta estremamente positiva, siamo onorati di fare lo stesso con Parlarne tra amici.

Parlarne tra amici, libro diventa una serie Hulu

Non era facile riuscire a essere fedeli al libro della Rooney, eppure Abrahamson, Birch e la seconda regista Hettie Macdonald sono riusciti nell'impresa. Acclamata da pubblico e critica (e finita persino sulla più popolare piattaforma web a luci rosse), Normal People è stata un successo e ha convinto la Rooney stessa, che ha collaborato alla sceneggiatura della serie in prima persona.

Ora è il turno di Parlarne tra amici: il casting non è ancora iniziato, ma c'è grossa curiosità attorno alla scelta dei quattro attori protagonisti. Intanto, anche Daisy Edgar-Jones e Paul Mescal, gli interpreti di Marianne e Connell in Normal People, reciteranno nuovamente insieme. 

La coppia sarà protagonista di uno speciale di cortometraggi organizzato da Comic Relief per l'emittente RTÉ: il programma si intitola Normal Older People e vedrà Marianne e Connell quarant'anni dopo la serie. 

Fonte foto: Hulu / BBC