Patriot Act, episodio della serie tv rimosso in Arabia Saudita: è polemica

Hasan Minhaj, protagonista di Patriot Act, ha tirato in ballo il principe Mohammed Bin Salman per l'omicidio Khashoggi: l'episodio della serie tv è stato subito censurato…

Netflix è finita nell'occhio del ciclone. Il servizio streaming ha rimosso in Arabia Saudita un episodio di Patriot Act, la serie tv di Hasan Minhaj in cui il comico racconta con graffiante ironia temi di politica globale. Netflix ha ceduto alle pressioni arrivate dallo staff del principe ereditario Mohammed Bin Salman e ha eliminato nel paese saudita la puntata nella quale Minhaj ha tirato in ballo il principe per l'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi, ucciso il 2 ottobre scorso nel consolato dell'Arabia Saudita a Istanbul. 

Patriot Act: Netflix rimuove episodio in Arabia Saudita

Nell'episodio in questione, Minhaj ha sviscerato i rapporti perversi tra Stati Uniti e Arabia ("Nella Silicon Valley nuotano nell'oro saudita", una delle sue battute), ha criticato il coinvolgimento saudita nella guerra in corso in Yemen (è emerso recentemente che cinque senatori statunitensi sono stati pagati dalla lobby saudita per sostenere il conflitto) e ha soprattutto ironizzato sulla scomparsa di Khashoggi. 

"Hanno cambiato così tante versioni che l'unica che non hanno detto è che Khashoggi è morto in un incidente di arrampicata su roccia in solitaria", la battuta di Minhaj. "Ora sarebbe un buon momento per rivalutare le nostre relazioni con l'Arabia Saudita", ha aggiunto. "E lo dico da musulmano, oltre che da americano". Parole dure che non sono andate giù ai vertici politici sauditi, molto legati all'amministrazione Trump. 

Patriot Act with Hasan Minhaj: le proteste saudite

A causa di questi gag, la commissione per le comunicazioni e l'informatica dell'Arabia Saudita ha denunciato ufficialmente Netflix. Sentiti dal Financial Times, i responsabili del servizio streaming hanno difeso la libertà artistica e di espressione, ma hanno aggiunto di essere stati obbligati a rimuovere l'episodio incriminato dalla piattaforma per rispettare le leggi locali. Karen Attiah, l'editrice di Khashoggi al Washington Post, ha definito la decisione di Netflix "abbastanza oltraggiosa". D'altronde non è la prima volta che alcune battute di Hasan Minhaj scatenano polemiche. Qualche mese fa il comico americano aveva accusato la serie tv Bodyguard di islamofobia

Fonte foto copertina: https://twitter.com/patriotact/
Fonte foto: https://twitter.com/Nohaalahmad989