Peaky Blinders: la vera storia della banda che ha ispirato la serie TV

I Peaky Blinders sono realmente esistiti e hanno vissuto e operato nella Birmingham di fine '800

Peaky Blinders è una delle serie TV più amate degli ultimi anni e, come molte altre serie di grande successo, può contare su un cast composto da attori celebri, come tra cui Cillian Murphy e Tom Hardy. Come in molti sanno la trama è basata su una storia vera: i Peaky Blinders sono realmente esistiti nella Birmingham di fine '800, pochi però sanno che gli avi del creatore dello show televisivo, Steven Knight, hanno fatto parte di questa banda. "Una delle storie che mi ha convinto a scrivere Peaky Blinders è stata una che mi raccontò mio padre. Mi disse che quando lui aveva otto o nove anni suo padre gli diede un messaggio su un pezzo di carta e gli disse: vai e portalo ai tuoi zii" ha raccontato. Gli zii erano gli Sheldon, il cognome nella serie TV è stato poi mutato in Shelby. 

Peaky Blinders: la storia vera

Fra ciò che è narrato nella serie TV e la storia vera dei Peaky Blinders ci sono molte differenza. E' vero che i membri della gang si caratterizzavano per il vestiario molto elegante e per gli immancabili berretti, ma in essi non nascondevano alcuna lametta. Anche i crimini commessi erano di tutt'altro tenore rispetto a quelli visti in TV: nei rapporti dell'epoca della polizia si legge di furti di biciclette e all'interno dei negozi di Birmingham, oltre a risse varie.

I componenti della banda dei Peaky Blinders erano comunque in genere uomini violenti e spesso lo erano anche con le loro fidanzate, pure in luoghi pubblici. Tra i più famosi membri della banda ci furono David Taylor, Harry "Baby Face" Fowles, Ernest Haynes e Stephen McNickle.

Peaky Blinders: i personaggi reali nella serie TV

Nella serie TV i nomi dei componenti dei Peaky Blinders e quelli degli altri personaggi sono spesso inventati, ma ci sono anche delle eccezioni. Billy Kimber e Darby Sabini sono realmente esistiti. Billy Kimber è stato un allibratore che gestiva ippodromi in tutto il Regno Unito (nella serie TV viene ucciso mentre nella realtà è morto per cause naturali), Darby Sabini è stato invece un suo rivale. 

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/PeakyBlinders/