Se Brendan Gleeson sarà Donald Trump, Robert Mueller ha trovato il suo interprete: Peter Coyote
A Higher Loyalty, la serie TV che CBS Studios sta preparando sul caso Comey, si annuncia come una delle più interessanti della prossima stagione televisiva. Non soltanto per l'argomento scottante (le memorie dell'ex direttore dell'FBI "licenziato" da Donald Trump) ma per il cast messo in piedi dallo studio. Come reso noto da Deadline, un altro pezzo da novanta si aggiunge alla lista: Peter Coyote sarà Robert Mueller, l'ex procuratore speciale che ha avviato le indagini sulle origini del Russiagate e in particolare sull'operato di Fbi e Cia nelle elezioni presidenziali del 2016.
Robert Mueller, Russiagate sbarca in TV
Se Brendan Gleeson sarà Trump e Jeff Daniels vestirà i panni di James Comey, a Coyote è stato affidato il ruolo difficile del predecessore di Comey, a sua volta accusato da un'inchiesta del New York Post di aver "aiutato l'Arabia Saudita a coprire il suo ruolo negli attacchi dell'11 settembre 2011".
Le riprese dello show, una serie-evento della durata complessiva di 4 ore, inizieranno a novembre. La sceneggiatura, basata sul libro-inchiesta di Comey A Higher Loyalty: Truth, Lies and Leadership, è stata affidata a Billy Ray, candidato all'Oscar per Captain Phillips - Attacco in mare aperto e autore dello script di Richard Jewell, il prossimo film di Clint Eastwood. I produttori saranno Alex Kurtzman, Shane Salerno e Heather Kadin.
Peter Coyote, attore con "status e gravitas"
Nel resto del cast, accanto ai tre protagonisti, vedremo anche Holly Hunter (la Vice Procuratore Sally Yates, nominata da Barack Obama), Michael Kelly (il direttore dell'Fbi Andrew McCabe) e Jennifer Ehle (Patrice Comey, la moglie di James).
Secondo Deadline, CBS imposterà una data d'uscita e deciderà in un secondo momento se trasmettere la serie su Showtime, sulla piattaforma streaming CBS All Access o su entrambi.
"Robert Mueller è un eroe – ha dichiarato Ray – e una figura iconica. Non è possibile interpretarlo a meno che non si abbiano status e gravitas: Peter Coyote le possiede entrambe".
Fonte foto copertina: www.facebook.com/jeffrey.speck www.facebook.com/ChooseAction/
Fonte foto: USA Network