Cortellesi è Petra: i romanzi di Alicia Giménez-Bartlett diventano una serie Sky

Maria Sole Tognazzi dirige Paola Cortellesi nei panni dell'ispettrice Petra Delicato: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie Sky

Sono iniziate a Genova le riprese di Petra, la nuova serie originale Sky prodotta da Cattleya. Il progetto porta sul piccolo schermo quattro storie gialle al femminile ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo, personaggio creato dalla penna della scrittrice Alicia Giménez-Bartlett. Paola Cortellesi è Petra Delicato, un'ispettrice totalmente fuori dagli schemi che dall'archivio si ritrova in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza. 

Petra, serie Sky avvia le riprese a Genova

La regia è affidata a Maria Sole Tognazzi, per la prima volta impegnata in una produzione televisiva dopo aver diretto film come L'uomo che ama, Viaggio sola e Io e lei

Petra – ha raccontato Paola Cortellesiè una donna abile eppure imperfetta, che ha il coraggio di liberarsi dai cliché femminili, fra tutti il bisogno di piacere agli altri. Cerca una via d'uscita e non ha paura di pagarne il prezzo”. 

Nei miei film – ha spiegato la Tognazzi – ho sempre voluto raccontare donne anticonvenzionali, libere, sorprendenti, che sfidassero il senso comune. E in Petra ho trovato l'occasione perfetta per cimentarmi in un grande progetto mantenendomi fedele ai temi che mi sono più cari”. 

Sono orgogliosa che mi sia stata affidata la responsabilità di tradurre sullo schermo questo stupendo personaggio creato da Alicia Giménez-Bartlett e sono convinta che abbia tutte le caratteristiche per diventare un personaggio iconico e amato dal pubblico”. 

Paola Cortellesi, film in pausa: arriva in tv

I romanzi di Alicia Giménez-Bartlett, pubblicati in Italia da Sellerio, sono stati un autentico fenomeno editoriale nel nostro paese, dove hanno venduto oltre un milione e mezzo di copie. 

L'adattamento di Petra e il coordinamento di serie è stato affidato a Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia, mentre la sceneggiatura è di Enrico Audenino. Nel cast, oltre alla Cortellesi, c'è anche Andrea Pennacchi che interpreterà il viceispettore Antonio Monte. 

Dopo Genova, dove le riprese si svolgono con il supporto della Genova-Liguria Film Commission, la produzione si sposterà a Roma. 

Fonte foto: https://twitter.com/SkyAtlanticIT