Petra, tutto quello che c'è da sapere sulla serie Sky con Paola Cortellesi

A settembre arriva su Sky la serie poliziesca con l'attrice nei panni inediti di una poliziotta anticonformista e solitaria

Prendete la Camilleri spagnola, un'attrice nel cuore di pubblico e critica, una regista di storie al femminile e una detective-story accattivante. Il risultato si chiama Petra ed è il poliziesco con Paola Cortellesi che arriva sugli schermi a settembre 2020. La nuova serie Sky Original, prima esperienza televisiva per Maria Sole Tognazzi, è prodotta da Cattleya in associazione con Bartlebyfilm e prende ispirazione dall'omonimo personaggio creato dalla penna della scrittrice Alicia Giménez-Bartlett.

Petra: Paola Cortellesi è l'ispettore Delicato

L'autrice spagnola è una delle più seguite e amate gialliste in patria e non solo. La serie di Petra Delicato include i romanzi Nido vuoto, Un giorno da cani, Messaggeri dell'oscurità, Morti di carta, Riti di morte, Serpenti nel paradiso, Un bastimento carico di riso, Il caso del lituano, Gli onori di casa e Mio caro serial killer, tutti pubblicati da Sellerio.

L'adattamento italiano sposta l'azione dalla Policía Nacional di Barcellona alla mobile di Genova ma non la sostanza. Paola Cortellesi è l'ispettore Petra Delicato, un'agente risoluta e anticonformista, energica e solitaria, idealista e con uno spiccato senso della giustizia, pronta ad entrare in azione ad ogni caso di omicidio e di violenza.

Dietro il carattere duro ed efficiente e il rigore con cui conduce le indagini, Petra nasconde un animo sensibile e due matrimoni falliti ormai alle spalle. Un passato che è disposta a mettere da parte quando deve confrontarsi con il lato più oscuro e perverso delle pulsioni umane.

Al suo fianco c'è il viceispettore Antonio Monte (ad interpretarlo è Andrea Pennacchi), un poliziotto prossimo alla pensione e dai metodi diversi da quelli del capo.

Petra: serie tv di Sky in uscita a settembre 2020

La prima stagione di Petra è stata scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia insieme a Enrico Audenino. Lo stile, come nei romanzi della Giménez-Bartlett, unisce il giallo alla commedia, il dramma all'ironia, con le inchieste che scorrono l'una dietro l'altra e Petra sempre pronta a dare sfogo alla propria indole passionale.

Dietro la macchina da presa, la Tognazzi si confronta con la sua prima prova per una serie: la regista di Io e lei e Viaggio sola torna a dirigere la Cortellesi a diciassette anni da Passato prossimo, l'esordio alla regia che le valse il Globo d'oro per la miglior opera prima e il Nastro d'argento come miglior regista esordiente. In quel film, oltre all'amica Paola e al fratello Gianmarco, c'erano tanti attori che di strada ne hanno fatta tanta: Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino e Claudio Gioè.

Petra debutta su Sky a settembre: ecco il trailer ufficiale.