Philip K. Dick’s Electric Dreams è la nuova Black Mirror?

Disponibile su Prime video dal 12 gennaio, Philip K. Dick’s Electric Dreams di Amazon è stata apprezzata da molti utenti. La serie può essere valutata come la nuova Black Mirror?

Qualche tempo fa, vi abbiamo mostrato il trailer di Philip K. Dick’s Electric Dreams, la nuova serie tv targata Amazon di genere sci-fi ispirata ai racconti di Philip K. Dick. La serie è già diventata un successo nel Regno Unito, avendo debuttato, su Prime, proprio a gennaio 2018, precisamente il 12 di questo mese, per vari paesi, inclusa l'Italia. Un lavoro che permette di avvicinare il pubblico alla fantascienza e alle modalità narrative tipiche dello scrittore statunitense. In molti si stanno chiedendo se questa nuova serie sia la nuova Black Mirror di Netflix.

Philip K. Dick’s Electric Dreams è la nuova Black Mirror? 

La serie, composta da dieci episodi, tutti diversi tra loro, con trame e cast diversi, potrebbe essere la degna erede della serie Black Mirror. L'autore Philip K. Dick ha posto l'attenzione su regni alternativi e sugli effetti disumanizzanti del progresso tecnologico decenni prima che qualcuno realizzasse gli smartphone - ovvero i loro specchi neri personali - custoditi nelle tasche posteriori dei pantaloni. Il risultato è Philip K. Dick's Electric Dreams, una co-produzione di Channel 4, Amazon e Sony che è già stata guardata e apprezzata da tantissimi utenti Prime video. Ognuno dei suoi dieci episodi è basato su uno dei racconti di Dick, realizzati a metà degli anni Cinquanta, i quali vengono utilizzati, spesso in modo approssimativo, come punto di partenza per esplorare situazioni contemporanee o futuristiche in cui le persone trovano buone ragioni per mettere in discussione la natura delle loro realtà. Vanta attori forti e una generosità creativa che consente a diversi registi e sceneggiatori, inclusi i veterani della TV, Michael Dinner e Ronald D. Moore, entrambi produttori esecutivi, e Dee Rees di Mudbound, di guidare i rispettivi adattamenti. Forse, per molti, non sarà altrettanto convincente come Black Mirror, ma certamente Electric Dreams è serie degna di essere vista e valutata per come viene presentata, anche perché - in sostanza - si tratta di due prodotti diversi. 

Electric Dreams, il cast

Brad Beale, vice presidente dell’acquisizione dei contenuti TV internazionali per Amazon Prime, ha dichiarato in merito a questa serie che:

Siamo emozionati di condividere il fantastico mondo di Philip K. Dick come non è mai stato vissuto prima. Con le menti geniali combinate dietro questa serie, per non parlare del cast stellare e delle location visivamente affascinanti, ogni episodio di questa antologia sci-fi si rivelerà senza dubbio un’esperienza di grande intrattenimento per i nostri membri Prime.

Ecco il cast che compone la serie Electric Dreams: Bryan Cranston (Breaking Bad), Anna Paquin (True Blood), Liam Cunningham e Richard Madden (Game of Thrones), Vera Farmiga (Bates Motel), teve Buscemi (Boardwalk Empire), Janelle Monae (Moonlight), Mireille Enos (The Catch). 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/PKDelectricdreams/