Piedone diventa una serie tv: il sequel sarà uno Sky Original

Titanus svela i nuovi progetti in sviluppo per il 2023-2024 e tra questi spicca il sequel della saga con Bud Spencer

Dopo il remake di Altrimenti ci arrabbiamo con Edoardo Pesce e Alessandro Roja nei ruoli che furono di Bud Spencer e Terence Hill, un altro rifacimento di un classico della commedia dei cazzotti sta per arrivare sugli schermi. Nel corso della presentazione dei nuovi progetti in sviluppo per il 2023-2024, la storica casa di produzione e distribuzione Titanus ha annunciato Piedone – La serie, una serie televisiva sequel della saga sullo "sbirro" napoletano anticonformista e dal cuore d'oro.

Piedone la serie arriva su Sky nel 2023-2024

Titanus sta espandendo i titoli di maggior successo della sua ricca library, trasformandoli in prequel, sequel, reboot e remake aggiornati a gusti e tendenze del pubblico di oggi. Tra i primi progetti ad entrare in sviluppo ci sarà proprio Piedone – La serie, un sequel dedicato al commissario di polizia Rizzo, detto Piedone, personaggio nato dalla fantasia di Luciano Vincenzoni e Nicola Badalucco e che negli anni '70 ha fatto la fortuna di Bud Spencer, nei film in cui non compariva accanto a Terence Hill.

La serie sarà una classica commedia poliziesca, andrà in onda su Sky e racconterà le indagini di un giovane investigatore che, nella Napoli di oggi, eredita il testimone passato dal mitico Rizzo per risolvere i casi più difficili e intricati. Ad interpretare il protagonista sarà Salvatore Esposito, il Genny Savastano di Gomorra - La serie.

Presentata da Sonia Rovai, Senior Director Scripted Production Sky Studios, e Lorenzo Gangarossa, produttore di Wildside (società del gruppo Fremantle), entrambe partner di sviluppo, Piedone sarà una serie Sky Original. L'head writer è Peppe Fiore (scrittore e sceneggiatore collaboratore di Francesco Lettieri a Ultras e Lovely Boy e già al lavoro per serie come Non uccidere, The Young Pope, Mare fuori e Il re) ed Esposito è coinvolto come co-autore del soggetto insieme a Giuseppe Pedersoli, il figlio di Bud Spencer.

Piedone la serie non è l'unico cult rilanciato da Titanus

Bocche ancora cucite sul resto del cast che sarà chiamato ad affiancare Esposito in Piedone. La messa in onda dovrebbe essere prevista per il 2023, in occasione dell'anniversario dei cinquant'anni dall'uscita dell'originale. Il primo film della saga, diretto da Steno nel 1973, ebbe un successo clamoroso (quasi tre miliardi di lire incassate all'epoca al botteghino) e portò alla realizzazione di tre sequel: Piedone a Hong Kong (1975), Piedone l'africano (1978) e Piedone d'Egitto (1980). Tuttora il capostipite è uno dei film più replicati sulle reti locali e visti su RaiPlay.

Gli altri tre titoli Titanus Legacy annunciati durante la conferenza stampa di presentazione alla Casa del Cinema di Roma sono La Ciociara (il racconto del prima e dopo delle vicende narrate nel film di Vittorio De Sica con Sophia Loren), Palermo Milano – La serie (estensione del cult movie Palermo Milano - Solo andata di Claudio Fragasso) e Phenomena, un sequel dell'horror di Dario Argento trent'anni dopo le vicissitudini della giovane Jennifer di Jennifer Connelly.