Sarà un thriller psicologico che promette di mandare in tilt il cervello degli spettatori: ecco i dettagli
Xavier Dolan, uno dei giovani registi più apprezzati dalla critica, debutta in televisione con la prima serie della sua carriera. Il progetto del prodigio canadese si intitolerà The Night Logan Woke Up ed è descritto come un avvincente thriller psicologico. La mini-serie, composta da cinque episodi, è co-prodotta da Studiocanal, Canal+ e Quebecor Content: Studiocanal si occuperà delle vendite internazionali, Canal+ e Quebecor Content trasmetteranno lo show in Francia e Canada nel 2022.
Xavier Dolan, film in pausa: arriva la prima serie tv
Il sito Deadline rende noto che le riprese di The Night Logan Woke Up inizieranno a marzo del 2021 e che la serie sarà la trasposizione televisiva della pièce teatrale La nuit où Laurier Gaudreault s'est réveillé di Michel Marc Bouchard.
La storia ruota attorno alla vita di Mireille Larouche, una tanatologa di fama internazionale con un'ossessione particolare: osservare le persone mentre dormono. D'altronde miliardari, rockstar, sovrani, dittatori e star del cinema si rivolgono a lei per farsi imbalsamare in modo che una volta morti sembreranno solo addormentati.
Dopo undici anni d'assenza, Mireille torna nel piccolo comune di Lac Saint-Jean dove è nata e cresciuta per prendersi cura del corpo della madre. L'anziana, tuttavia, ha lasciato in eredità tutti i suoi beni all'uomo più odiato del paese.
Questa scelta sarà l'inizio di un'intricata esplosione di risentimenti familiari e segreti del passato. Accanto a Mireille, infatti, ci sono i tre fratelli Julien, Denis ed Éliot, la moglie di Julien, Chantal, e Mégane, la giovane assistente di Mireille. Cosa è successo davvero la famosa notte in cui Laurier Gaudreault, il vicino di casa della famiglia Larouche, si è svegliato e ha colto in flagrante la tanatologa che lo osservava? E che è capitato alla madre al momento della morte?
Xavier Dolan: The Night Logan Woke Up arriva nel 2022
Reduce dalla regia di Matthias & Maxime, Xavier Dolan ha scritto, diretto e prodotto i cinque episodi della serie tv insieme a Nancy Grant e Jasmyrh Lemoine. I produttori esecutivi saranno Javi Hernandez e Harry Grivakis di VVS Films.
Bouchard e Dolan hanno già collaborato nel 2013, quando il drammaturgo ha scritto la sceneggiatura di Tom à la ferme, il quarto film del regista (diretto ad appena 24 anni) e basato a sua volta su un'opera di Bouchard.
Il cast che interpreterà lo show sarà composto dagli stessi attori che hanno portato in scena la pièce dal maggio al giugno 2019 al Théâtre du Nouveau-Monde di Montreal: Julie Le Breton, Éric Bruneau, Patrick Hivon, Kim Despatis, Magalie Lépine-Blondeau e Mathieu Richard. Accanto a loro ci saranno anche Dolan e Julianne Côté.
Francoise Guyonnet, direttore generale delle serie di Studiocanal, si è detto entusiasta di quest'operazione.
Siamo davvero onorati di poter offrire ai nostri partner la prima serie tv di Xavier Dolan, uno dei migliori moderni registi al mondo. Dolan racconta storie profondamente umane con uno stile unico e ha la capacità rara di creare rapporti reali sullo schermo.
Foto copertina: Diaphana / Movies Inspired