Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie crime di Paul Abbott (il creatore di Shameless) con Babou Ceesay
Un crime drama da far morire dal ridere. È l'ambizione di Professor Wolfe, la nuova serie inglese che debutta in prima visione in Italia su Sky Investigation. Il creatore è Paul Abbott, uno che di procedural e commedie nere se ne intende: sono suoi successi televisivi come Coronation Street, State of Play e soprattutto Shameless. Stavolta al centro della storia c'è il Wolfe Kinteh del titolo: il più autorevole e ambito patologo forense dell'Inghilterra nord-occidentale, nonché uomo preda di una malcelata maniacalità nel suo lavoro.
Professor Wolfe, serie tv incrocia giallo e commedia nera
Il Professor Wolfe non insegna soltanto scienze forensi all'università: è uno dei migliori investigatori in circolazione. Ma è anche meticoloso ai limiti del patologico. Insieme alla sua bizzarra squadra di lavoro, Wolfe risolve i crimini più efferati raccogliendo e analizzando accuratamente informazioni e prove e facendo leva sul suo infallibile sesto senso.
Il team che lo affianca non è meno brillante e sopra le righe. Agli ordini dell'ispettrice capo Chambers, amica di vecchia data di Wolfe, operano la veterana Dot, la vice Maggy, il nerd entomologo Steve e la novellina Dominique. Il vero problema del professore è però un altro: coniugare questo stressante lavoro fatto di sangue, squartamenti ed efferatezze varie con una vita privata più o meno tranquilla.
Wolfe è quasi uno stalker. Lo stimato detective e illustre professore è stato sposato con l'avvocatessa di successo Valerie: la coppia ha una figlia adolescente, Flick. Tuttavia Kinteh è ossessionato dalla sua ex e cerca disperatamente di minare la nuova relazione di Val per rimettere insieme la famiglia. Arriva persino ad usare illegalmente le sue capacità lavorative per fare irruzione nell'appartamento della donna e raccogliere il DNA dallo sperma sulle lenzuola per scoprire chi è il suo nuovo compagno. Wolfe è tutto "troppo": proprio come Paul Abbott.
Professor Wolfe: cast e uscita su Sky Investigation
A interpretare Wolfe è Babou Ceesay, l'attore inglese di origini gambiane conosciuto per i suoi ruoli in Rogue One: A Star Wars Story (era il tenente Sefla) e Into the Badlands, dov'è stato il cattivissimo Pilgrim. Nel resto del cast spiccano altri volti noti come Natalia Tena (Ninfadora Tonks nella saga di Harry Potter e Osha, la selvaggia che vive al nord della Barriera e protegge Bran nel Trono di Spade) e Amanda Abbington, la moglie di Watson in Sherlock.
- Babou Ceesay: Professor Wolfe Kinteh
- Natalia Tena: Valerie
- Talitha Wing: Flick
- Amanda Abbington: Dot
- Naomi Yang: Maggy
- Adam Long: Steve
- Shaniqua Okwok: Dominique
- Christine Tremarco: l'ispettrice capo Betsy Chambers
La prima stagione di Professor Wolfe è composta da sei episodi di un'ora ciascuno, diretti da Adrian Shergold e Sean Spencer. Lo Sky Original britannico debutta in Italia il 13 febbraio, disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW: ecco il trailer ufficiale.