Gli sceneggiatori Francesca Serafini e Giordano Meacci portano sugli schermi per Notorious Pictures il libro del 1952
Pubblicato per la prima volta a puntate tra il 1950 e il 1951 e un anno dopo in volume, a oltre settant'anni dalla sua uscita Quaderno proibito di Alba de Céspedes diventa una serie tv. Tramite la divisione Notorious Series, guidata da Guglielmo Marchetti, Stefano Bethlen e Benedetta Galbiati, Notorious Pictures annuncia lo sviluppo dell'adattamento del romanzo capolavoro della scrittrice partigiana di origini cubane, recentemente ripubblicata in tutto il mondo e riscoperta a livello internazionale.
Quaderno proibito, serie tv in arrivo con Notorious Pictures
Quaderno proibito racconta la storia di Valeria Pisani, una donna sulla quarantina dalla vita apparentemente tranquilla e soddisfacente: è sposata con Michele, madre di due figli, Riccardo e Mirella, e impiegata da anni in uno studio professionale. Un giorno, entra per caso in una tabaccheria e acquista d'impulso un quaderno.
È un evento in apparenza banale ma che segna un prima e un dopo. Su quel diario proibito, comprato di domenica, quando ai tabaccai è permesso vendere soltanto articoli per fumatori, comincia a riportare i suoi sentimenti più profondi: il disagio, l'inquietudine, la solitudine nella quotidianità piccolo-borghese, l'ipocrisia del soffocante mondo conformista in cui vive, le aspirazioni frustrate e i risentimenti nascosti.
L'adattamento di Quaderno proibito è stato affidato alla coppia Francesca Serafini e Giordano Meacci, gli sceneggiatori di Non essere cattivo di Claudio Caligari e dei biopic televisivi Fabrizio De André – Principe libero di Luca Facchini con Luca Marinelli e Carosello Carosone di Lucio Pellegrini con Eduardo Scarpetta. Non è la prima volta che il romanzo della De Céspedes è adattato per la televisione: nel 1980 la Rai aveva tratto dal libro uno sceneggiato con Lea Massari.
Quaderno proibito, Alba de Céspedes riscoperta dalla tv
Quaderno proibito è soltanto il primo tassello di una riscoperta di Alba de Céspedes che passa anche per la televisione: Notorious Pictures ha infatti opzionato altri due romanzi fondamentali dell'autrice, Dalla parte di lei e Nessuno torna indietro.
"Siamo felici di annunciare questo ambizioso ed importante progetto di sviluppo seriale di Quaderno proibito – dichiara Stefano Bethlen –, un romanzo senza tempo di un'autrice che parla di temi urgenti ancora oggi e che siamo certi possa conquistare il pubblico della serialità, come sta già accadendo con la riedizione recente dei suoi romanzi".
"Ho sempre avuto una passione per le storie sull'emancipazione femminile. Storie di donne che non hanno paura di far sentire la propria voce – aggiunge Benedetta Galbiati –. Sono convinta che quando una storia ben raccontata incontra una questione sociale scottante e di attualità, ci sia un enorme potenziale di pubblico da raggiungere. E in Quaderno proibito convivono alla perfezione questi due elementi e contribuiscono a renderlo un progetto in sviluppo di ampio respiro, anche internazionale. Alba de Céspedes e le donne a cui dà vita nei suoi romanzi, hanno ancora tanto da dirci".
In attesa di conoscere a chi sarà affidata la regia della serie e soprattutto il ruolo della protagonista, Quaderno proibito è stato ristampato con successo da Mondadori nella collana Oscar moderni Cult, con la prefazione di Nadia Terranova.
Foto: Boom PR