Queste oscure materie: la serie tv fantasy ha scritturato James McAvoy e Ruth Wilson

Il cast della serie tv fantasy targata BBC One inizia a delinearsi. Sarà James McAvoy il protagonista di Queste oscure materie

Dopo il suo esploit in Split e la partecipazione alla saga cinematografica degli X Men, James McAvoy continua a collezionare ruoli su ruoli. Qualche settimana fa abbiamo appreso che l'attore scozzese sarà nel cast del sequel di IT e da poche ore invece apprendiamo che James McAvoy interpreterà Lord Asriel nella serie tv fantasy Queste oscure materie. Lo show targato BBC One è l'adattamento televisivo dell'omonima trilogia letteraria di genere fantasy scritta da Philip Pullman che ha venduto più di 17 milioni di copie in tutto il mondo. Il ruolo che McAvoy interpreterà è quello del perfido padre della protagonista Lyra. Nel film tratto dai romanzi di Pullman lo stesso ruolo era interpretato da Daniel Craig. Non solo McAvoy: nel cast ci sarà anche Ruth Wilson.

Queste oscure materie: il cast

Insieme a James McAvoy e Ruth Wilson ci sarà Dafne Keen, la piccola X-23 del film Logan – The Wolverine, che interpreterà la protagonista Lyra della serie tv. Nel cast figura anche Clarke Peters (visto ultimamente in Tre manifesti ad Ebbing Missouri, nei panni del detective Abercrombie) a cui è stato affidato il personaggio del maestro che ha tirato su la piccola Lyra nel corso degli anni. Le riprese della prima stagione di Queste oscure materie inizieranno nel mese di giugno e le 8 puntate di cui è composto lo show inglese saranno dirette anche dal regista premio oscar Tom Hooper (Il discorso del re, The Danish girl). La sceneggiatura invece è stata affidata a Jack Thorne, già sceneggiatore di Skins e dell'adattamento teatrale de “Harry Potter e la maledizione dell’erede”.

Queste oscure materie: la trama

La trilogia ha al cenro le vicende dell’orfana Lyra Belacqua, che si ritrova alle prese con piani oscuri e malvagi dopo la scomparsa del suo amico Roger. Durante il suo tentativo di ritrovarlo, formerà un’alleanza e amicizia con Will, un ragazzino in grado di creare dei passaggi tra mondi in diverse dimensioni. Insieme i due scopriranno una profezia relativa al loro destino e si ritroveranno a dover combattere in una guerra tra mondi paralleli. La saga letteraria Queste oscure materie è stata tradotta in più di 40 lingue ed è composta dai romanzi La Bussola d’Oro, edito nel 1995, e seguito da La Lama Sottile e infine Il Cannocchiale d’Ambra.

Fonte foto interna: www.facebook.com/pg/questeoscurematerieita/