Indiana Production porta sugli schermi il romanzo candidato al Premio Strega 2021: ecco i primi dettagli
Questo giorno che incombe, il libro di Antonella Lattanzi candidato da Domenico Starnone al Premio Strega 2021, diventerà presto una serie tv. I diritti sono stati acquisiti da Indiana Production, la società che ha realizzato Curon per Netflix. Il progetto è già in fase di scrittura, e vedrà lavorare all'adattamento la stessa Lattanzi insieme a Leonardo D'Agostini, il regista vincitore del Nastro d'argento come miglior esordiente nel 2019 per il suo primo film Il campione, con Andrea Carpenzano e Stefano Accorsi.
Questo giorno che incombe: una storia vera spunto della trama
Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979 e vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Devozione (2010), Prima che tu mi tradisca (2013) e Una storia nera (2017). Oltre che scrittrice, è sceneggiatrice per la televisione e per il cinema: ha collaborato ai copioni di Fiore di Claudio Giovannesi, 2Night di Ivan Silvestrini, Il campione di D'Agostini e Per tutta la vita di Paolo Costella.
Pubblicato nel gennaio del 2021 da HarperCollins, Questo giorno che incombe è un giallo liberamente ispirato a un episodio di cronaca avvenuto a Bari nel palazzo dove Lattanzi è cresciuta. La storia, una profonda riflessione sulla maternità e le sue angosce e sulla complessità delle relazioni, ruota attorno alla scomparsa di una bambina.
La protagonista è Francesca, una donna giovane e bella sposata con Massimo e madre di due figlie. La famiglia si è appena trasferita da Milano a Giardino di Roma, un quartiere verso il mare, tra la Cristoforo Colombo e l'Ostiense.
Antonella Lattanzi porta Questo giorno che incombe in tv
Sin dai primi giorni nella sua nuova casa dal cancello rosso, Francesca sente che sta succedendo qualcosa di strano. Alcuni, piccoli incidenti cominciano a turbare il suo equilibrio. Massimo le appare distante e le visite degli onnipresenti vicini si fanno sempre più inquietanti.
Intrappolata tra le mura domestiche, Francesca inizia a soffrire di paure, paranoia e vuoti di memoria. Finché un giorno, all'improvviso, una bambina scompare. È forse sua figlia? Francesca non lo sa perché, ancora una volta, non ricorda cosa ha fatto nelle ultime ore.
Indiana Production definisce Questo giorno che incombe "un romanzo che è un inno d'amore all'immaginario letterario di Kafka, King, Polanski", mentre la scrittrice ringrazia sui social l'editore e i lettori per "tutto l'amore che mi avete dato per questo romanzo. Amore di cui vi ringrazio di cuore, uno a uno".
Foto copertina: HarperCollins
Foto interna: https://www.instagram.com/p/CNA2mTEBD0q/