Debutta sulla piattaforma l'atteso adattamento del libro autobiografico dello scrittore, ambientato nella Brisbane del 1984
Uno dei titoli più attesi di inizio 2024 su Netflix è Ragazzo divora universo, l'adattamento televisivo dell'omonimo romanzo semi-autobiografico dello scrittore e giornalista Trent Dalton. Il libro è stato inserito nella longlist del Miles Franklin Award 2019 e ha permesso a Dalton di diventare la next-big-thing della letteratura australiana. Non a caso il successo di Boy Swallows Universe (questo il titolo originale) è stato bissato nel 2022 dal successivo Tutti i bagliori del cielo.
Ragazzo divora universo, serie tv arriva in streaming
Ambientato nel 1984 nella squallida e violenta periferia operaia di Brisbane, Ragazzo divora universo è il racconto di formazione del 12enne Eli Bell e di suo fratello muto Gus. La loro vita non è semplice: la madre Frances è una tossicodipendente, il padre Robert è scomparso da tempo e il patrigno Lyle fa lo spacciatore. Come se non bastasse, quando la mamma non c'è a fare loro da babysitter è Slim, un criminale famoso per essere riuscito a fuggire più volte da un carcere di massima sicurezza.
Gus, in realtà, è muto per scelta: il fratello maggiore di Eli è un genio, ma ha deciso di smettere di parlare e comunica soltanto scrivendo nell'aria frasi sibilline. Sopravvivere nella Brisbane di questo periodo non è facile. Eli tenta in tutti i modi di capire come diventare un adulto migliore delle figure che lo crescono e di realizzare il suo sogno: diventare un famoso giornalista. La scoperta di uno strano telefono rosso nascosto in un ripostiglio di casa catapulta i due fratelli nel mirino di Tytus Broz, il più pericoloso spacciatore della città: sarà l'inizio di un'incredibile avventura, al termine della quale Eli scoprirà l'amore e finirà per ritrovare quel padre perduto.
Ragazzo divora universo, Netflix lancia il coming-of-age
Descritto come "un romanzo folle, tragico e meraviglioso" e "un caso editoriale anticonformista e coraggioso", Ragazzo divora universo è pubblicato in Italia da HarperCollins. Prodotta da Troy Lum, Toby Bentley, Andrew Mason, Sophie Gardiner, Kerry Roberts e Joel Edgerton, la serie tv porta la firma di John Collee, lo scrittore e sceneggiatore candidato tre volte all'Oscar per Master & Commander - Sfida ai confini del mare, l'animazione Happy Feet e Tanna.
Il protagonista Eli è interpretato da Felix Cameron (la "versione" adolescente è affidata a Zac Burgess) e nel cast spiccano alcuni volti noti del cinema e della serialità australiana come Travis Fimmel (il Ragnar Lothbrok di Vikings), Simon Baker (Patrick Jane, il "mentalista" della serie di Bruno Heller) ed Anthony LaPaglia, l'agente Jack Malone di Senza traccia.
- Felix Cameron: Eli Bell
- Zac Burgess: Eli da adolescente
- Lee Tiger Halley: Gus Bell
- Travis Fimmel: Lyle Orlik
- Simon Baker: Robert Bell
- Phoebe Tonkin: Frances Bell
- Anthony LaPaglia: Tytus Broz
- Bryan Brown: Slim Halliday
- Sophie Wilde: Caitlyn Spies
- Christopher James Baker: Ivan Kroll
- HaiHa Le: Bich Dang
- Isaac Strutt-Stevens: Christopher
- Deborah Mailman: Poppy Birkbeck
La miniserie, composta da 8 episodi, è diretta da Bharat Nalluri, Jocelyn Moorhouse e Kim Mordaunt e debutta su Netflix giovedì 11 gennaio: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Netflix