Fantascienza, fantasy e crime: sono gli assi nella manica della rete, che lancia in prima visione assoluta titoli come "Hide & Seek" e "Warrior"
Rai 4, il primo canale semigeneralista del servizio pubblico, soddisfa le esigenze degli appassionati delle serie tv anche nella stagione 2020-2021. Sono cinque e in prima visione assoluta gli assi nella manica della rete, che spazia dal fantasy alla fantascienza passando per il crime e persino il "doc sci-fi". Ecco le serie tv da non perdere che vedremo sul canale 21 (521 in HD) del digitale terreste, rigorosamente con doppio audio per assaporare la versione originale.
Rai 4: nuove serie tv da vedere nel 2020-2021
Il primo trittico è un inedito tra documentario e fascino orientale.
The UnXplained
William Shatner, il leggendario capitano Kirk di Star Trek, conduce il pubblico alla scoperta di luoghi misteriosi, creature sovrumane ed eventi inspiegabili in questa docu-serie prodotta da History.
Le stagioni sono due (per un totale di 19 episodi), nelle quali Shatner affronta argomenti come case infestate e foreste magiche, Chupacabra e Allghoi Khorhoi, esorcismi e riti voodoo, oscure profezie e civiltà perdute, cercando per ogni argomento un rigoroso approccio scientifico.
Warrior
L'action arriva dall'Estremo Oriente: da un'idea originale di Bruce Lee, mai sfruttata per il grande schermo, la serie creata da Jonathan Tropper è ambientata nella San Francisco del 1870, nel pieno delle sanguinose "Tong Wars" che contrappongono gli irlandesi ai diversi immigrati cinesi arrivati da poco in città.
Al centro del racconto c'è Ah Sahm (Andrew Koji), un prodigio delle arti marziali sbarcato nella "Fog City" alla ricerca della sorella scomparsa. Tra i produttori esecutivi ci sono Shannon Lee, la figlia di Bruce, e Justin Lin, uno dei registi di punta della saga di Fast & Furious.
Una manna dal cielo per gli appassionati di kung-fu, combattimenti corpo a corpo e radici insanguinate della storia americana. Una stagione da 10 episodi: Cinemax ha già rinnovato per una seconda.
Tribes and Empires: Storm of Prophecy
Dall'omonimo romanzo di Jin Hezai, un sorprendente epic-fantasy cinese, diretto da Cao Dun (lo specialista di The Longest Day in Chang'an) e ambientato nell'immaginario regno di Novoland, al crepuscolo della dinastia Duan.
Intrighi di corte, giochi di potere tra diverse famiglie, storie d'amore e resistenza caratterizzano questa prima e unica stagione (75 episodi complessivi nella versione originale), diventata di culto tra i fan internazionali per gli elevati standard di produzione e le performance degli attori, su tutti Huang Xuan (il giovane principe Muyun Sheng) e Shawn Dou (Muru Hanjiang, l'erede di una famiglia di generali esiliati).
Rai 4, programmazione di qualità: le serie tv da vedere
Le altre due prime visioni arrivano invece da Stati Uniti ed Europa.
Project Blue Book
Un'altra produzione History, creata da David O'Leary e ispirata a fatti e personaggi reali. Aidan Gillen (Petyr "Ditocorto" Baelish di Game of Thrones) è il dottor J. Allen Hynek, astronomo e astrofisico che ha messo a punto tra gli anni '50 e '60 il progetto "Blue Book", un programma top secret dell'aviazione statunitense dedicato all'avvistamento degli UFO.
Hynek e il suo partner, il capitano Michael Quinn (Michael Malarkey), indagano su apparizioni aliene, oggetti volanti non identificati e tracce di vita extraterrestre, fino a scoprire che non tutto può essere spiegato dalla scienza.
Tra i produttori esecutivi spicca Robert Zemeckis. Due stagioni per 20 episodi complessivi (History non ha rinnovato la serie per la terza stagione) dedicate a chi ama le teorie complottistiche e pensa che la Cia abbia sempre tentato di sminuire la realtà del fenomeno.
Hide & Seek
Un'inedita produzione ucraina di genere crime dalle sfumature soprannaturali, in cui una giovane e tormentata detective, Varta Naumova (Yuliya Abdel Fattakh), fa coppia con il collega Maksim Shumov (Vyacheslav Dovzhenko) per indagare su alcune misteriose sparizioni di bambini.
Tutto è cominciato quando una bimba stava giocando a nascondino con il padre ed è scomparsa nel suo appartamento, per poi riapparire in un video in cui ha in mano un cartello con una strana serie di numeri. Cosa vuole dire? C'entra qualcosa con il passato doloroso di Varta e Maksim?
Una stagione da 8 episodi: ecco l'inquietante trailer ufficiale.
Fonte foto copertina: Cinemax
Fonte foto interna: Novoland International