RaiPlay, le 5 serie tv da non perdere nel 2020-21

Dalla docu-serie "Ossi di seppia" alla prima produzione HBO dell'Europa nel Nord "Beforeigners", ecco i titoli che arrivano in anteprima in streaming

Commedie, drammi, racconti di fantascienza, crimine e horror: sono questi gli ingredienti di RaiPlay per le serie tv della stagione 2020-2021. La piattaforma streaming del servizio pubblico, infatti, fa un altro passo in avanti e propone produzioni originali, docu-fiction e titoli internazionali in prima visione assoluta. Tra tutte quelle presenti in palinsesto, eccone 5 assolutamente da non perdere, rivolte soprattutto ai millennials e ai target più verticali rispetto all'offerta generalista.

RaiPlay: serie tv in streaming da vedere nel 2020-21

La grande novità del palinsesto RaiPlay per l'autunno 2020 è la serialità internazionale alternata ai titoli dell'informazione e dell'intrattenimento tutti italiani, con un'attenzione particolare ai più giovani.

Ossi di seppia - Il rumore della memoria

Una docu-serie dal taglio cinematografico che, citando la celebre raccolta di poesie di Eugenio Montale, racconta alle nuove generazioni gli eventi più significativi che hanno caratterizzato la storia d'Italia degli ultimi trent'anni

Un avvincente percorso storico, narrato dalla voce e dai ricordi di chi quei fatti li ha vissuti in prima persona o da testimone. Gli episodi sono 26 da 23 minuti, online dal 3 novembre.

Lo straordinario mondo di Zoey

Il dramedy musicale creato da Austin Winsberg ha per protagonista Jane Levy (la protagonista di, tra gli altri, Man in the Dark) nei panni di Zoey Clarke, una programmatrice informatica che lavora a San Francisco e ha un padre affetto da una rara malattia neurovegetativa. 

A causa di un incidente durante una risonanza magnetica, Zoey scopre di avere un "superpotere": riesce a comprendere i sentimenti più intimi delle persone che comunicano con lei attraverso le canzoni. 

La prima stagione è composta da 12 episodi da 45 minuti, online dal 23 settembre: perfetto per gli appassionati di Glee e Crazy Ex-Girlfriend, già rinnovata da NBC per una seconda stagione.

Stalk

Una produzione francese, creata da Simon Bouisson per la piattaforma France.tv Slash, che vede protagonista Lux (Théo Fernandez), un nerd 18enne vittima di bullismo alla facoltà di ingegneria. 

Per vendicarsi, usa le sue straordinarie capacità informatiche: hackera i cellulare e i computer degli studenti che lo perseguitano, compresi quelli di Alma (Carmen Kassovitz), la ragazza di cui è innamorato. Così facendo, Lux conosce tutti i loro segreti e entra a far parte del gruppo, ma si trasforma in tutto ciò che ha sempre odiato.

Una serie tosta e illuminante su social e cyberstalking: la prima stagione, composta da 10 episodi da 23 minuti, è online dal 4 novembre

RaiPlay, serie da vedere in arrivo in autunno

Le altre due serie imperdibili sono prime visioni assolute che arrivano da Gran Bretagna e Norvegia.

Pure

Dal romanzo autobiografico di Rose Cartwright, l'adattamento televisivo di Kirstie Swain per Channel 4 segue le vicissitudini di Marnie (Charly Clive), una ragazza di 24 anni che è tormentata da un disturbo ossessivo compulsivo: negli ultimi 3723 giorni ha fatto in ogni momento pensieri a sfondo sessuale.

Perseguitata da questo incontrollabile chiodo fisso, Marnie lascia la Scozia e si trasferisce a Londra in cerca della sua vera identità. Una comedy su sessualità e salute mentale, acclamata dalla critica come una delle migliori serie del 2019: i 6 episodi da 45 minuti sono online dal 21 ottobre.

Beforeigners

La prima produzione scandinava di HBO Europe è un crime thriller fantascientifico ideato dai norvegesi Eilif Skodvin e Anne Bjørnstad. Lars (Nicolai Cleve Broch) e Alfhildr (Krista Kosonen) sono due investigatori della polizia di Oslo: lui è un detective problematico e tossicodipendente, lei è una recluta… "vichinga". 

Già, perché vent'anni prima in tutto il mondo è avvenuto uno strano fenomeno: persone provenienti da tre periodi storici (l'età della pietra, il medioevo e il tardo '800) hanno cominciato ad apparire nel presente. Li chiamano "beforeigners" e la loro integrazione con gli umani di oggi non è stata affatto facile.

La coppia "mista" Lars e Alfhildr deve indagare su un misterioso omicidio: una beforeigner uccisa non appena è apparsa sulla spiaggia di Oslo. La prima e unica stagione è composta da 6 episodi da 50 minuti, online dal 9 dicembre.

Fonte foto copertina: Lars Olav Dybvig / Rubicon TV / HBO Nordic
Fonte foto interna: Sophia Spring / Drama Republic Limited