Javier Cámara e Mónica López sono i protagonisti di questo affascinante e ipnotico thriller di provincia
Nell'offerta 2023-2024 di Rai 4 spicca la prima visione assoluta di Rapa, la serie poliziesca spagnola creata da Pepe Coira e Fran Araújo. Il titolo fa riferimento alla "rapa das bestas", una festa che si celebra ogni anno in varie città della Galizia, in particolare a Sabucedo. Durante questa pratica tradizionale, vengono radunati i cavalli selvaggi che popolano le zone montane e i partecipanti devono riuscire a domarli, cavalcarli, rasarli e marchiarli, portandoli dalla montagna ai "curros", i recinti all'interno della città.
Rapa, serie porta il pubblico in Galizia: la trama
È proprio a Cedeira, porto peschereccio galiziano, che è ambientato Rapa. I protagonisti sono la sergente Maite (Mónica López) e l'insegnante di lettere Tomàs (Javier Cámara), l'unico testimone dell'omicidio di Amparo Seoane, la sindaca della cittadina della Galizia. Per Maite la soluzione del caso è semplice routine, ma per Tomàs è un'occasione per vivere dall'interno la sua grande passione: i romanzi gialli e polizieschi.
L'indagine sul delitto prende una piega strana e piuttosto inquietante quando si scopre che in città più di una persona era interessata a veder morta la sindaca. Ma chi ha ucciso davvero Amparo Seoane? E quali erano i veri nemici dell'alcaldesa di Cedeira? Nella piccola comunità locale tutti avevano qualcosa da guadagnare o da perdere dalla sua morte. Presto, sia per Maite che per Tomàs, indagare su questo crimine si trasforma in un'autentica ossessione.
Rapa, serie tv arriva su Rai 4 in prima visione
Accanto a Javier Cámara (apprezzato in Narcos, The New Pope e Gli amanti passeggeri) e Mónica López (già vista in Antidisturbios, Il regno e Che Dio ci perdoni) spiccano tanti volti noti del cinema e della televisione spagnoli. Ecco il cast principale di Rapa.
- Javier Cámara: Tomás Hernández
- Mónica López: Maite Estévez
- Lucía Veiga: Norma Muiños Álvarez
- Eva Fernández: Dubra Varela Seoane
- Jorge Bosch: Segura
- Berta Ojea: Balbina Álvarez
- Ricardo de Barreiro: Samuel Varela Seoane
- Toni Salgado: Eliseo Bastida Seara
- Santi Prego: Ceide
- Iria Sobrado: Helena Beira
- Tito Asorey: Darío Cimadevila
- Adrián Ríos: Bolaño
Prodotto da Portocabo, la filiale gallega di Boomerang TV, Rapa è stato trasmesso in patria da Movistar Plus+. La prima stagione è composta da sei episodi da 50 minuti ciascuno, tutti diretti da Jorge Coira, ed è già andata in onda in Spagna la seconda, con altre sei puntate. In Italia Rapa arriva in prima visione su Rai 4 ogni domenica a partire dall'autunno 2023: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Movistar Plus+