Castle: quando uno scrittore di gialli incontra una detective tutto è possibile

Cosa accomuna uno scrittore di gialli e un detective della polizia? Tante risate! La recensione di Castle con Nathan Fillion e Stana Katic

Castle - Detective tra le righe è la serie televisiva creata da Andrew W. Marlowe e interpretata da Nathan Fillion, Stana Katic, Seamus Dever, Jon Huertas, Molly C. Quinn, Tamala Jones e Susan Sullivan. Quando un assassino commette una serie di omicidi ispirandosi ai bestseller del famoso romanziere Richard Castle, quest'ultimo comincia a collaborare con la Polizia di New York nel tentativo di prevedere le mosse del criminale e aiutare la detective Kate Beckett a chiudere l'indagine. Dopo questa esperienza, Castle decide di ispirarsi a quest’ultima per il suo prossimo libro e chiede così di potersi unire alla sua squadra in qualità di consulente.

La recensione di Castle

Nathan Fillion e Stana Katic sono i protagonisti indiscussi di Castle - Detective tra le righe, una serie poliziesca che presenta elementi tipici della commedia e gode di un ritmo serrato, che ci permette di restarne piacevolmente colpiti. Parliamo di una serie tv fresca, che trova il suo punto di forza nel rapporto tra Richard Castle, uno scrittore affetto dalla sindrome di Peter Pan, e Kate Beckett, conosciuti ai fan come i Caskett (tra l’altro in inglese Casket significa bara). Ironia, schermaglie, assurde teorie sui colpevoli sono all’ordine del giorno, ma questa insistenza nel presentare dinamiche molto simili - ma profondamente diverse per il contenuto dell’argomento e il caso da risolvere - non appesantisce il prodotto. 

Questo per via di una sceneggiatura semplice ma mai banale, fatta di dialoghi fuori del comune e alquanto bizzarri e di casi sempre intriganti e mai ripetitivi. Aggiungiamoci anche gelosie, personaggi corrotti, colpi di scena e imprevisti, tutti elementi che non mancheranno di sorprendere il pubblico e che sono stati inseriti in Castle nella maniera più naturale possibile, senza alcuna inutile esagerazione. Una regia semplice e netta contribuisce alla riuscita della serie, della quale ogni stagione si chiude con una trovata geniale che lascerà il pubblico perplesso fino al suo ritorno sul piccolo schermo.

Tutti gli attori sono perfettamente in parte, molto espressivi e incisivi nella loro interpretazione, a partire da Nathan Fillion e Stana Katic. Non mancheranno infine scene drammatiche di forte impatto emotivo, volte ad emozionare lo spettatore, alternate a momenti di puro divertimento.