Gilmore Girls: benvenuti nel mondo bizzarro di Lorelai e Rory

Abbiamo amato le Gilmore Girls per la loro incredibile ironia. La nostra recensione della serie con Lauren Graham e Alexis Bledel

Dopo il Revival di Gilmore Girls, è giusto parlarvi un po’ della serie originale di cui, stando a quanto emerso negli ultimi mesi, potrebbe esserci una nuova stagione. Ambientata nell'immaginaria cittadina di Stars Hollow (Connecticut), racconta le vicende delle due ragazze Gilmore, Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel), madre e figlia unite da un legame molto profondo.  La serie affronta molti temi, tra cui le relazioni familiari, l'amicizia, l'amore, il passaggio dall'adolescenza all'età adulta, la distanza generazionale.

La recensione di Gilmore Girls

Ideata da Amy Sherman-Palladino, Gilmore Girls è la serie televisiva che mischia diversi generi: dalla comedy al drama, fino ad inoltrarsi nei sentimenti più profondi e contrastanti che spesso caratterizzano gli uomini e li limitano. Considerata ormai un cult per gli appassionati del genere commedia, il progetto trova la sua forza nella sceneggiatura. Un copione che mira al punto, con battute accattivanti impregnate di un umorismo fuori dal comune. Geniali e in grado di far ridere anche lo spettatore più scettico, sono ricche di trovate esilaranti, che mettono a rischio la stabilità emotiva del pubblico (si scherza). 

La serie coinvolge sin dalla sigla iniziale, la famosa “Where You Lead” di Carole King, movimentata al punto giusto e molto orecchiabile. Nonostante siano passati anni dall’ultimo episodio della settima stagione, ancora oggi viene ricordata e cantata dai fan. A colpire è il ritmo a livello narrativo: molto veloce, quasi sfiancante, così come i dialoghi che sono serrati e non lasciano tregua allo spettatore. Il nostro consiglio infatti è di guardarla in italiano (se volete seguire attentamente ogni singola sfumatura della trama e delle relazioni tra i personaggi), anche se vi assicuriamo che in lingua originale è ancora meglio. 

Ottima l’interpretazione di Lorelai (Lauren Graham e Alexis Bledel), perfette nei rispettivi ruoli di madre e figlia perché permettono al pubblico di sentirsi parte integrante della storia e di mettersi nei loro panni. Quanti vorrebbero avere un rapporto così stretto con i propri genitori? E, viceversa, quanti genitori vorrebbero avere un rapporto di trasparenza assoluta con i propri figli? Ovviamente, come in ogni serie, anche in Gilmore Gilrs ci saranno momenti più drammatici e problemi familiari da risolvere, giusto per ricordarci che ogni famiglia ha i suoi alti e bassi. Senza contare poi il talento degli altri attori, a partire da Scott Patterson (Luke), un uomo cinico e rude che per una persona in particolare farebbe qualsiasi cosa, Milo Ventimiglia (Jess) e Melissa McCarthy (Sookie).