Protagonista di House of Cards è Kevin Spacey che ricopre il ruolo del democratico Frank Underwood. La nostra recensione
House of Cards è basata sul democratico Frank Underwood, un ambizioso membro del parlamento. Durante la campagna elettorale, Underwood ha sostenuto l’elezione del Presidente Garrett Walker, con la promessa di ottenere in cambio l’incarico di Segretario di Stato. Appreso, prima del giuramento, che Walker non ha onorato il patto, furioso per il tradimento subito, Underwood e la moglie Claire mettono in atto un piano di vendetta che prevede l’umiliazione dei nemici e la conquista di una posizione di potere alla Casa Bianca.
La recensione di House of Cards
La serie ideata da Beau Willimon, con protagonisti Kevin Spacey, Robin Wright, Michael Kelly, Mahershala Ali e Kate Mara, è un piccolo gioiellino del piccolo schermo. Sin dall’inizio apprezzato da pubblico e critica per i suoi dialoghi accattivanti e mai scontati, il progetto trova il suo punto di forza nella scelta di regia più interessante degli ultimi tempi: il protagonista, interpretato da Kevin Spacey, parla al pubblico guardando dritto nella camera da riprese, come a voler creare un contatto diretto con lo spettatore che, così facendo, si sentirà catapultato nelle vicende personali e politiche di Frank Underwood.
Un elemento che vediamo usare solo all’attore, mentre tutti gli altri personaggi vengono ripresi con una regia semplice ma d’impatto. La sceneggiatura è piena di dialoghi ben scritti e diretti, che difficilmente annoiano lo spettatore per trattandosi di un political drama. Questo perché nulla viene lasciato al caso e i colpi di scena di certo non si sprecano, ma anzi ogni episodio vi farà desiderare di continuare nella visione. Il nostro consiglio, però, è di dosare bene il numero di episodi da vedere, perché a lungo andare certe dinamiche o dialoghi più studiati e un po’ troppo di stampo politico, potrebbero risultare pesanti e per questo potreste perdere il filo.
Infatti è bene seguire con attenzione ogni dettaglio perché spesso scene viste in episodi precedenti acquistano un maggior senso solo più avanti. Per quanto riguarda l’interpretazione, a colpire in House of Cards sono quelle di Kevin Spacey - meraviglioso nelle vesti del politico che vuole raggiungere il potere - e Robin Wright, la bellissima e innamoratissima moglie di Frank.