La recensione di Santa Clarita Diet con Drew Barrymore

Netflix ha rilasciato la prima stagione completa di Santa Clarita Diet. Ecco la nostra recensione completa della serie

Venerdì 3 febbraio è stata rilasciata da Netflix la prima stagione completa di Santa Clarita Diet, la serie originale del servizio di video streaming che vede come interpreti principali Drew Barrymore e Timothy Olyphant. Joel e Sheila sono marito e moglie, due agenti immobiliari che conducono una vita vagamente insoddisfacente nel sobborgo di Santa Clarita a Los Angeles con la loro figlia adolescente Abby (Liv Hewson). Questo fino a quando Sheila non attraversa un drastico cambiamento, diventando così una persona pericolosa. La comedy single-camera, infatti, nasconde un segreto riguardante la protagonista femminile: il personaggio di Sheila si nutre di persone. Dopo la sua morte e rinascita, lei e il marito dovranno collaborare per cercare di tenere a freno i suoi desideri “alimentari”. 

La recensione di Santa Clarita Diet con Drew Barrymore

Netflix colpisce ancora o è solo apparenza? È questo che ci chiediamo dopo aver visto l’intera stagione di Santa Clarita Diet perchè, se inizialmente il progetto sembra avere un impatto positivo e soddisfacente sul telefilm addicted amante delle comedy, in seguito la serie prenderà una piega troppo surreale: il progetto perde nel tempo quella logica (e sobrietà) che lo aveva caratterizzato nei primi episodi. I produttori, infatti, si sono lasciati guidare dal desiderio di esagerare. I primi episodi sono molto equilibrati: comicità e tensione riescono a trasportare lo spettatore in un mondo originale, pieno di trovate intelligenti e ottimi tempi di battuta. 

Una comicità così ben gestita che anche le scene più macabre e inquietanti (parliamo di splatter puro, o quasi), risultano divertenti. L’interpretazione degli attori protagonisti - Drew Barrymore e Timothy Olyphant - è convincente. L’unica pecca sta nel fatto di voler aggiungere nuove situazioni e innescare meccanismi sempre più lontani dalle vicende iniziali. Due elementi che potevano essere evitati, perchè già di per sé l’idea di fondo era molto forte e innovativa. Santa Clarita Diet si erge su una sceneggiatura ben scritta e tratta temi importanti come l’istinto protettivo di una donna nei confronti della figlia e del marito, l’importanza della famiglia e della fiducia reciproca tra i suoi componenti.