Renée Zellweger sarà la pioniera dell'aviazione Jackie Cochran nella serie Avenger Field

L'attrice ripercorre la storia delle WASPs, le donne pilota durante la Seconda guerra mondiale, nella nuova serie di Felicia D. Henderson

Renée Zellweger porta sugli schermi la storia di un'altra donna che ha fatto la Storia. L'attrice sarà la pioniera dell'aviazione Jackie Cochran nella serie Avenger Field, una produzione commissionata da Peacock a MGM Television, Big Picture (la società di produzione della Zellweger), Toluca Pictures e North Rose Pictures. Il progetto è stato affidato alla sceneggiatrice e showrunner Felicia D. Henderson.

Renée Zellweger, serie in arrivo su Jackie Cochran

Jackie Cochran è stata l'aviatrice statunitense che nel 1953 ha infranto per prima il muro del suono. Dopo aver lavorato in una fabbrica di cotone e come parrucchiera in un salone di bellezza, Jacqueline divenne la "Speed Queen" d'America grazie all'incontro con il facoltoso Floyd Bostwick Odlum. Fu l'imprenditore e suo futuro marito a suggerirle di prendere un brevetto di volo per promuovere la linea cosmetica che aveva in mente di lanciare in tutti gli Stati Uniti. Il suo marchio di rossetti e creme idratanti si chiamerà non a caso Wings to Beauty.

Avenger Field si concentrerà su un periodo particolare nella vita della Cochran: quando l'aviatrice si convinse che le donne pilota potevano dare un contributo significativo allo sforzo bellico dell'Air Force durante la Seconda guerra mondiale e il colonnello Robert Olds e il generale Henry Arnold le affidarono l'incarico di formare la Women Airforce Service Pilots. Le "vespe" della WASP non partecipavano direttamente ad azioni militari, ma pilotavano aerei destinati ad operazioni di supporto. Eppure soltanto nel 1977 la Casa Bianca decise di riconoscerle come veterane dell'esercito.

Jackie Cochran: pilota, cosmetici e tanto altro

Alla fine del conflitto Jackie Cochran partecipò al programma Mercury 13 per testare le capacità delle donne di diventare astronaute, fu la prima donna a volare in regime supersonico e la seconda (dopo la francese Jacqueline Auriol) a volare a velocità Mach 2. Fu pure la prima e unica donna eletta presidente della Fédération aéronautique internationale. Jacqueline è morta nel 1980 all'età di 74 anni nel suo ranch a Indio, in California, dove viveva con il marito e i familiari.

Non si conosce ancora il resto del cast che affiancherà Renée Zellweger. Per ora il magazine Variety si limita a far sapere che la regia e la produzione esecutiva della serie saranno curate da Susanna White, la regista di – tra gli altri – Woman Walks Ahead (un'altra storia vera: quella dell'artista e attivista Caroline Weldon che cercò di salvare Toro Seduto), Tata Matilda e il grande botto e Il nostro traditore tipo.