Il thriller psicologico di Steven Zaillian porta sugli schermi il classico di Patricia Highsmith
Un romanzo iconico come quello di Patricia Highsmith alla prova di un nuovo adattamento televisivo: debutta su Netflix ad aprile Ripley, la serie tv che porta sugli schermi il thriller psicologico della scrittrice statunitense. Per adesso Il talento di mister Ripley, ma in caso di successo anche gli altri quattro libri della saga: Il sepolto vivo, L'amico americano, Il ragazzo di Tom Ripley e Ripley sott'acqua.
Ripley, serie tv Netflix schiera un ricco cast
Dopo Alain Delon per René Clément e Matt Damon per Anthony Minghella, Andrew Scott è il Ripley scelto dal creatore, regista e showrunner Steve Zaillian (lo sceneggiatore di Gangs of New York e The Irishman di Martin Scorsese) per la serie Netflix. Un casting che appare perfetto quello dell'attore irlandese (al cinema dal 29 febbraio con Estranei di Andrew Haigh che gli è valso una candidatura ai Golden Globe) per il "soave, gradevole e assolutamente amorale" artista della truffa e assassino nato dalla penna della Highsmith.
I personaggi di Dickie Greenleaf e Marge Sherwood sono interpretati da Johnny Flynn e Dakota Fanning. Dickie è il figlio del ricco industriale nautico Herbert, il miliardario americano che chiede a Tom Ripley di andare in Italia e convincere il suo ragazzo a tornare in patria per occuparsi dell'industria di famiglia. Marge è l'amica di Dickie con la quale Ripley instaura un'antipatia (reciproca) e che capisce subito la sua identità fluida.
Ripley, serie tv debutta su Netflix a febbraio
La serie, come i romanzi, è ambientata a New York e in Europa negli anni Sessanta. Sono previste pure le apparizioni di John Malkovich ed Eliot Sumner, la figlia di Sting. Zaillian è al suo secondo progetto televisivo da creatore, regista e showrunner dopo The Night Of, l'acclamata miniserie HBO con John Turturro nei panni di uno scalcinato avvocato che accetta di difendere uno studente pakistano (Riz Ahmed) accusato ingiustamente di omicidio.
Con la fotografia di Robert Elswit, la serie è composta da otto episodi girati da Zaillian con una Arri Alexa LF digitale ma in bianco e nero perché "l'edizione del libro della Highsmith che avevo sulla scrivania aveva una suggestiva fotografia in bianco e nero in copertina: ho tenuto a mente quell'immagine mentre scrivevo, il bianco e nero si addice a questa storia ed è splendido".
Prodotta da Zaillian con Garrett Basch, Clayton Townsend, Guymon Casady, Ben Forkner, Sharon Levy e Philipp Keel per Showtime ed Endemol Shine North America, la serie approda il 4 aprile in streaming su Netflix: ecco il teaser ufficiale.
Foto: Netflix