Robert De Niro diventa Bobby Meritorious nella nuova serie di Paramount+

L'attore sempre più stregato dalla serialità televisiva: in questo crime drama è un ex sbirro diventato procuratore distrettuale

Un ex sbirro che ha appeso pistola e distintivo al chiodo e si è messo a perseguire i criminali negli uffici del Dipartimento di Giustizia. È la parabola di Bobby Meritorious, il prosecutor al centro della nuova serie di Paramount+ che avrà per protagonista Robert De Niro. Il crime drama porta la firma prestigiosa di Billy Ray, lo sceneggiatore di – tra gli altri – Hunger Games, Captain Phillips - Attacco in mare aperto e Terminator - Destino oscuro.

Robert De Niro, serie tv in arrivo per Paramount Plus

Prodotta da Paramount Television Studios, Bobby Meritorious racconterà la storia del leggendario ex poliziotto del titolo, un agente che è diventato procuratore distrettuale nel Southern District di New York. L'avvocato viene chiamato in azione quando Avery "The Sage" Accomando, un informatore fondamentale nell'ufficio del distretto, minaccia di fare a pezzi questa storica istituzione degli Stati Uniti.

Il magazine Deadline fa sapere che Paramount si è impegnata a sviluppare il progetto dopo aver battuto la concorrenza di numerose piattaforme streaming. Bobby Meritorious è la seconda serie consecutiva per De Niro: qualche mese fa è stato annunciato il conspiracy thriller Zero Day di Netflix che vedrà proprio l'attore due volte Premio Oscar per Il padrino - Parte II e Toro scatenato nei panni di un ex Presidente.

Bobby Meritorious, Paramount Plus assolda Preet Bharara

De Niro sarà prossimamente al Festival di Cannes 2023 per presentare Killers of the Flower Moon, il nuovo film dell'amico Martin Scorsese in uscita in Italia ad ottobre. Per Bobby Meritorious il divo, 79 anni, figura anche come produttore esecutivo insieme a Ray, Jane Rosenthal e Berry Welsh della sua Tribeca Productions.

Il team di autori della serie si è avvalso della preziosa consulenza di Preet Bharara, avvocato e attuale esponente politico democratico che conosce molto bene la materia: per otto anni, dal 2009 al 2017, è stato procuratore del distretto sud di New York.

Il New York Times l'ha definito "uno dei procuratori più schietti e aggressivi della nazione per quanto riguarda la corruzione pubblica e la criminalità di Wall Street". Bharara sarà pure produttore esecutivo dello show con Peter Gethers.